Gli amanti della vita in città hanno più probabilità di essere psicopatici, o almeno così dice uno studio pubblicato sul Journal of Environmental Psychology. La ricerca ha trovato una correlazione tra le persone che mostrano tratti di personalità più cupi e una preferenza per le aree urbane rispetto a quelle suburbane e rurali.
Utilizzando il sito web di crowdsourcing Prolific, i ricercatori dell’Università di Derby hanno intervistato 304 adulti del Regno Unito sul loro ambiente geografico preferito, su quanto si sentissero legati alla natura e sul loro tipo di personalità. Dai dati ottenuti è emersa una correlazione tra i tratti di personalità socialmente avversi – come il sadismo e il narcisismo – e l’avere un debole per la vita in città. Un secondo studio su altri 235 adulti del Regno Unito è giunto a risultati simili.
“La psicopatia è inversamente associata alla connessione con la natura”, hanno scritto gli autori dello studio, notando che “un punteggio elevato di psicopatia era associato a una preferenza per la vita in città, ma non corrispondeva alla storia residenziale”. I loro risultati riflettono forse il fatto che i residenti delle grandi città non riescono a ottenere i miglioramenti della qualità della vita che la natura porta agli abitanti delle zone meno urbane.
“Il nostro rapporto con la natura è un’esperienza ben documentata e senza tempo. Tuttavia, sta diventando sempre più tesa a causa dei ritmi di vita frenetici”, ha detto l’autore dello studio Dean Fido. “Quello che sappiamo sugli individui con alti gradi di connessione con la natura è che sono spesso più sani. Nel dettaglio, hanno una migliore percezione di sé stessi e del loro corpo, mostrano maggiori livelli di empatia verso gli altri e riportano meno casi di stress, ansia e depressione”.
Leggi anche: Siete rimasti amici tra ex? Per la Scienza potreste essere degli psicopatici
Tuttavia, i ricercatori non sono riusciti a risolvere un dilemma: gli abitanti delle città diventano più psicopatici a causa della loro mancanza di una connessione con la natura? O la mancanza di natura rende i cittadini più inclini a diventare psicopatici? “Abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per capire perché esiste esattamente questa relazione”, ha osservato Fido.
Share