Quando perdere peso diventa un obiettivo comune
- Se desiderate dimagrire, fate mettere a dieta la vostra dolce metà
- Secondo i dati di uno studio, in un terzo delle coppie di cui un solo membro è a dieta, l’altro partner perde almeno il 3% del peso corporeo
- Tutto merito dell’influenza reciproca: il modo in cui ci comportiamo può cambiare le abitudini degli altri
- Se il nostro dimagrimento è costante, è molto probabile che lo sarà anche quello del partner
- Del resto, secondo la scienza perdere peso in coppia è molto più semplice
Avete messo su qualche chilo di troppo, ma non avete la minima intenzione di mettervi a dieta? Che sia per pigrizia o estrema golosità, non disperate: la soluzione è dietro l’angolo. Uno studio condotto dall’Università del Connecticut, infatti, ha messo in evidenza che se il nostro partner è a dieta, molto probabilmente riusciremo a perdere peso anche noi.
Stando a quello che hanno rilevato gli studiosi esaminando ben 130 coppie nel corso di 6 mesi, se la nostra dolce metà si impegna a perdere peso, faremo altrettanto anche noi, pur non essendo direttamente coinvolti nel percorso alimentare. La ragione di questo bizzarro fenomeno? Come ha spiegato Amy Gorin, autrice dello studio: “Quando una persona cambia il suo comportamento, anche le persone che le sono intorno cambiano. Il modo in cui modifichiamo le abitudini alimentari e l’esercizio fisico può influenzare gli altri in modo positivo o negativo“.
Reciprocità di coppia
La ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Obesity ha evidenziato dei dati davvero incredibili. Infatti, anche se un terzo dei partner non si è mai messo a dieta come ha fatto la propria dolce metà, è riuscito comunque a perdere almeno il 3% del proprio peso corporeo. Non solo: lo studio ha messo in luce un altro affascinante fenomeno.
Quale? La frequenza con cui i membri di una coppia dimagriscono è interconnessa. Ciò significa che se uno dei due ha perso peso in maniera costante, impegnandosi con dedizione e fatica, molto probabilmente lo ha fatto anche l’altro. Allo stesso modo, un dimagrimento travagliato, lungo e ricco di “incidenti di percorso” ha maggiore probabilità di coinvolgere entrambi i partner.
Leggi anche: I cibi duri da masticare aiutano a dimagrire: lo dice la scienza
Non a caso, fare la dieta in due, condividendo lo stesso regime alimentare, facilita la perdita di peso. Infatti, si eviterà la fatica di cucinare pietanze diverse e ci si motiverà a vicenda, controllando che l’altro non cada in golose tentazioni. Per non parlare, poi, dei piacevoli momenti da condividere insieme durante l’attività fisica di coppia. E voi, che ne pensate? Inizierete a darvi una mossa o rimarrete col didietro incastrato sul divano?!
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/oby.22098
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29388385/
- https://www.researchgate.net/publication/322867498_Randomized_Controlled_Trial_Examining_the_Ripple_Effect_of_a_Nationally_Available_Weight_Management_Program_on_Untreated_Spouses_Ripple_Effect_in_Untreated_Spouses