I sogni “osé” si verificano meno frequentemente per alcune persone rispetto ad altre e la ragione dietro questo è ampiamente legata alla posizione del sonno. Si è scoperto che infatti che chi dorme a pancia in giù è più soggetto a questo fenomeno. Secondo Sexandpsychology.com in uno studio pubblicato sulla rivista Dreaming più persone hanno dormito a pancia in giù, più hanno riferito di aver fatto sogni legati a fare l’amore e ad essere senza vestiti.
La ricerca ha intervistato 670 studenti universitari di Hong Kong. Anche se quelli che hanno dormito a pancia in giù hanno avuto più sogni spinti in generale, lo studio ha anche rivelato che questa potrebbe non essere una posizione popolare per dormire. Una grande quantità di partecipanti allo studio (il 72%) ha infatti riferito di aver dormito sul fianco, il 23% sulla schiena e solo il 5% ha dormito a pancia in giù. Non è del tutto certo perché dormire a pancia in giù porti a questi sogni più “animati”, ma gli autori della ricerca hanno una loro teoria.
Sono giunti alla conclusione che dormire a pancia in giù esercita una pressione sui genitali, che poi si trasferisce nei sogni delle persone. L’aumento dei sogni spinti potrebbe anche essere collegato a meno ossigeno che circola al cervello, secondo Theworld.org. Come risultato di questo, la mente interpreta l’essere costretti come qualcosa di afrodisiaco.
Leggi anche: Il significato dei sogni a luci rosse più ricorrenti, secondo gli esperti
Al di fuori di ciò, è stato teorizzato che dormire a pancia in giù potrebbe portare ad altri tipi di sogni. Per esempio, si fa pressione sul petto, rendendo potenzialmente difficile la respirazione. Di conseguenza, sono possibili sogni di essere confinati o soffocati. Dormire sulla pancia era anche correlato a sogni di essere rinchiusi o legati, di essere soffocati, così come gli avvistamenti di UFO.
Share