Appassionati di lettura, se siete alla ricerca della meta in cui trascorrere la vostra prossima vacanza, sappiate che la Scozia fa decisamente al caso vostro. Lungo la costa sud-occidentale, in particolare, si trova un piccolo villaggio chiamato Wigtown, che offre un’attrazione davvero unica nel suo genere. Quale? Per appena 40 euro a notte è possibile affittare The Open Book, la libreria del paese.
L’ospite avrà a disposizione sia il negozio che il piano superiore, adibito ad appartamento. Insomma, nel corso di questo incredibile soggiorno potrete sperimentare sulla vostra pelle la vita da proprietario di un’autentica libreria, all’interno di un grazioso villaggio. Nell’annuncio si legge che The Open Book ha come obiettivo quello di “celebrare le librerie stesse, incoraggiare l’istruzione attraverso le librerie indipendenti e accogliere gente da tutto il mondo nella città del libro della Scozia“.
Naturalmente, durante questa peculiare vacanza ci sarà da rimboccarsi le maniche. Al fianco di operatori e volontari, infatti, bisognerà lavorare 40 ore settimanali all’interno dell’attività commerciale. Ciò non significa, però, dover rinunciare ai comfort: nell’appartamento al piano di sopra, infatti, sono disponibili Wi-Fi, postazione computer e angolo relax.
Naturalmente, non mancano centinaia di libri da sfogliare, magari comodamente seduti sulle poltrone collocate in corrispondenza delle zone di lettura. Inoltre, i visitatori hanno a disposizione una bicicletta per spostarsi lungo la meravigliosa campagna scozzese, così da ammirarne i suggestivi paesaggi. Siete entusiasti al solo pensiero di trovarvi a gestire una libreria per una settimana? Allora non vi resta che prenotare il vostro soggiorno.
Leggi anche: In Canada puoi trovare dei gattini da adottare negli scaffali di una libreria
The Open Book è disponibile su AirBnb. Attenzione, però: trovare posto non è affatto facile. Questo luogo così particolare e affascinante, infatti, riscuote l’interesse e l’ammirazione di centinaia di visitatori da tutto il mondo, tanto che per accaparrarsi un soggiorno presso la “struttura” occorre munirsi di pazienza e prenotare con largo anticipo. Basti pensare, infatti, che c’è il tutto esaurito fino ad agosto 2024.
Share