Un uomo della Carolina del Nord sostiene che una donna che non ha mai incontrato prima ha presentato documenti legali che rivendicano la proprietà della sua casa da 4 milioni di dollari ed è riuscita a ottenere l’atto di proprietà. Il dottor Craig Adams, dentista di Raleigh, ha recentemente scoperto che la casa di 8.300 metri quadrati in cui vive da anni non è più a suo nome. È invece intestata a un perfetto sconosciuto che avrebbe presentato “un falso atto di garanzia contro la casa e in pratica ha cercato di rubarla”. Adams ha saputo che apparentemente non era più proprietario della sua proprietà solo dopo che un vicino gli ha telefonato per chiedergli se l’avesse venduta e lo ha informato che una donna di nome Dawn Mangum aveva chiesto i codici di accesso al cancello.
Scioccamente, la proprietaria ha anche presentato quello che sembrava essere un atto legale a suo nome. Con grande sorpresa di Adams, l’atto era stato ottenuto legalmente dal Registro degli Atti e non poteva essere revocato. “Dicono che non possono fare assolutamente nulla per revocarlo”, ha dichiarato la dottoressa Adams ai giornalisti locali. “Una volta depositata, la loro unica soluzione è che io debba assumere un avvocato privato e il primo preventivo che ho ricevuto è stato di circa 8.000 dollari per intentare una causa civile contro questa donna”.
Il dentista della Carolina del Nord sospetta che l’intenzione della Mangum fosse quella di occupare abusivamente la casa e di usare l’atto di proprietà per rallentare il processo di sfratto, ma la donna ha dichiarato di aver presentato le pratiche per l’atto di proprietà solo perché pensava che fosse stata abbandonata e la legge prevede che si possano rivendicare le proprietà pignorate. Inoltre la donna insiste nel voler restituire la proprietà ad Adams, ma la legge non lo consente. Il Registro ha detto che non può rimuovere un documento una volta registrato. Ciò che il legittimo proprietario trova più frustrante dell’intera situazione è che il Registro degli atti locali non si è preoccupato di eseguire il più semplice dei controlli prima di emettere un atto per una proprietà da 4 milioni di dollari a un perfetto sconosciuto.
Leggi anche: Casa in vendita con abitante del seminterrato che non paga l’affitto
Egli afferma che il suo caso dovrebbe essere un monito per tutti i cittadini della Carolina del Nord “perché chiunque può andare in città e fare una falsa richiesta per la proprietà di qualcun altro”. “Non c’è stata alcuna indagine su chi fosse il proprietario della proprietà. Se ci fosse stato un semplice controllo, il mio nome sarebbe saltato fuori”, ha detto Adams. “Non ci sono misure di responsabilità… nessuna”. Tuttavia, il Registro degli atti del North Carolina non si assume alcuna responsabilità per la situazione, sostenendo che, in base alla legge statale, il suo personale non ha l’obbligo di verificare la validità legale di un atto quando viene presentato per la registrazione o la capacità del redattore. Può rifiutarsi di registrare un documento se si sospetta una frode, ma a quanto pare in questo caso non c’era alcun sospetto. Alla fine l’ufficio dello sceriffo della contea di Wake ha arrestato Dawn Mangum di Louisburg, accusata di aver consapevolmente depositato un atto fraudolento contro la proprietà da 4 milioni di dollari di Adams.
Share