I reperti sono stati trovati in una grotta della valle del Giordano, in Israele
- Un tesoro di monete d’argento risalente a 2.100 anni fa è stato scoperto in Israele
- Le 160 monete, perfettamente conservate, riportano i nomi e le effigi di sovrani della dinastia asmonea
- Gli archeologi ipotizzano che il tesoro sia stato nascosto durante un periodo di instabilità politica
- Le circostanze precise rimangono incerte, ma è probabile che il proprietario non sia potuto tornare a recuperarlo
- Il ritrovamento arricchisce la comprensione della storia, delle pratiche quotidiane e della cultura materiale della Giudea ellenistica
Nel corso di uno scavo archeologico nella Valle del Giordano, in Israele, è stato riportato alla luce un tesoro di 160 monete risalente a circa 2.100 anni fa. Il ritrovamento è stato fatto dagli archeologi mentre lavoravano all’interno di una grotta.
Un tesoro ben conservato
Si tratta di una delle più grandi raccolte di monete di questo periodo mai trovate, che offre una panoramica unica sulla storia della regione e sulle pratiche quotidiane dell’epoca. Le monete hanno stelle ad otto punte incise su un lato e contengono iscrizioni sia in aramaico che in greco che riportano il nome di Alessandro Ianneo che fu re della Giudea dal 103 a.C. al 76 a.C.
Il tesoro, molto ben conservato, era nascosto in un angolo remoto di quella che sembra essere stata una cucina o un magazzino. Gli studiosi ritengono che il tesoro sia stato sepolto durante un periodo di instabilità politica o di conflitto. Le circostanze precise rimangono incerte, ma si ipotizza che il proprietario non sia potuto tornare a recuperarlo, lasciandolo intatto fino alla sua scoperta moderna. Il contesto storico si allinea con la turbolenta storia della Giudea, caratterizzata da lotte interne e pressioni esterne.
Leggi anche Con il metal detector scopre un tesoro vichingo nascosto da 1000 anni [+FOTO]
Il tesoro sarà probabilmente esposto nei musei israeliani, offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare una testimonianza di vita dell’epoca.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.livescience.com/archaeology/2-100-year-old-coin-hoard-dating-to-dynasty-of-jewish-kings-discovered-in-jordan-valley
- https://www.foxnews.com/lifestyle/ancient-treasure-largest-its-kind-israel-found-buried-2100-year-old-kitchen
- https://www.timesofisrael.com/miracle-hoard-of-hasmonean-coins-discovered-during-hanukkah-in-jordan-valley-dig/