Scoperto un raro pozzo di legno di 3000 anni fa [+FOTO]

Commenti Memorabili CM

Scoperto un raro pozzo di legno di 3000 anni fa [+FOTO]

| 14/06/2024
Fonte: Pexels

La struttura è stata individuata in un cantiere per la costruzione di una strada in Gran Bretagna

  • Gli archeologi hanno trovato in un cantiere dell’Oxfordshire un pozzo di legno dell’età del Bronzo
  • La struttura era costituita da pali di legno in parte conficcati verticalmente nel terreno
  • Manufatti simili sono molto rari poiché il materiale si deteriora con facilità
  • In questo caso il legno si è conservato perché immerso in un terreno impregnato d’acqua
  • Il pozzo è stato documentato digitalmente, poi smontato e trasferito all’Oxfordshire Museum Service

 

Scoperto un pozzo di legno dell’età del Bronzo (1200-700 a.C.) nell’Oxfordshire, in Gran Bretagna. Gli archeologi hanno rilevato il manufatto durante i lavori di costruzione della Benson Relief Road. Il pozzo si trovava all’interno di un cantiere ed era costituito da un serie di pali in legno, in parte conficcati verticalmente nel terreno.

Un manufatto ben conservato

Trovare una struttura antica in legno è insolito, dato che il materiale tende a deteriorarsi in tempi relativamente brevi. In questo caso il pozzo si è ben conservato poiché i pali erano immersi in un terreno impregnato d’acqua. Il pozzo è stato documentato digitalmente, per poi essere smontato e trasferito all’Oxfordshire Museum Service. Un campione della struttura sarà analizzato per risalire al tipo di legno e a possibili strumenti usati per la costruzione. Gli scavi hanno rinvenuto anche pezzi di selce, ossa di animali e ceramiche utilizzate per la conservazione e i rifiuti. Precedenti studi dell’area circostante, da Benson fino a Wallingford, hanno rivelato tracce di attività e insediamenti dell’età del Bronzo.

Leggi anche Bimbo cerca con il metal detector l’orecchino della madre e trova un tesoro vichingo

«Nonostante le condizioni estremamente difficili, il team è riuscito a esporre e registrare completamente il pozzo. I campioni di terreno raccolti aiuteranno anche a stabilire come sarebbe stato il paesaggio circostante e l’intensità con cui era stato colonizzato quando il pozzo veniva utilizzato attivamente» ha affermato John Boothroyd, Senior Project Manager presso Oxford Archaeology.

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend