Un relitto di 1700 anni fa è stato scoperto durante le immersioni di addestramento della polizia marittima nella provincia di Yalova, situata sulla costa orientale del Mar di Marmara, nel nord-ovest della Turchia. Un ritrovamento affascinante che documenta i traffici commerciali nella zona che all’epoca era sotto il dominio dell’Impero Romano.
I subacquei durante un’esercitazione, alcuni mesi fa, avevano intravisto alcuni oggetti sul fondale, poi segnalati alle autorità. Nelle successive immersioni sono stati trovati elementi tali che facevano presupporre la presenza di un relitto e di un naufragio.
Gli studi condotti nell’area, sotto il coordinamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, hanno portato alla luce anfore, frammenti lignei e pietre di zavorra. Sono stati condotti studi di rilevamento ed esame subacqueo sotto la direzione del Ministero della Cultura e del Turismo e con il dipartimento di Archeologia subacquea dell’Università di Bursa Uludağ. Al lavoro hanno partecipato anche i sommozzatori della polizia marittima.
Leggi anche: Nuove incredibili immagini del Titanic: “Scoperti nuovi particolari sul relitto” [+VIDEO]
Oltre alle anfore per conservare pesce, olio e cibo essiccato, sono stati recuperati dal mare, a 12 metri di profondità, pezzi di legno della nave e diverse pietre utilizzate come zavorra.
Share