Scoperta una tomba piena d’oro risalente a 1200 anni fa [+FOTO]

Il ritrovamento è avvenuto a El Cano, a Panama e la tomba apparterrebbe ad un reale preispanico vissuto nel 700 d.C.

 

Gli archeologi di Panama hanno scoperto una tomba di 1200 anni fa appartenente ad un reale preispanico seppellito con un cospicuo corredo di oggetti d’oro.

Un ricco corredo funebre

La tomba si trova a El Caño, un parco archeologico nella provincia di Coclé. Il nobile probabilmente visse alla fine del 700 d.C. e avrebbe avuto circa 30 anni quando morì. La tomba conteneva una notevole quantità di vasi in ceramica e manufatti in oro, tra cui cinque pettorali, due cinture, quattro braccialetti, due orecchini raffiguranti un uomo e una donna, un orecchino a forma di doppio coccodrillo, una collana di perle, cinque orecchini realizzati con denti di capodoglio placcati in oro, un set di piastre circolari d’oro, due campanelli, un set di flauti in osso, oltre a braccialetti e gonne realizzati con denti di cane.

Lo scavo è ancora in corso e non è ancora dato sapere se ci siano altri individui sepolti vicino al nobile. Nelle tombe risalenti allo stesso periodo era prevista anche la sepoltura di una donna e di altre persone che facessero compagnia al defunto nel suo viaggio ultraterreno.

Leggi anche Un QR code sulla tomba per vedere i video sulla vita del defunto [+VIDEO]

Il sito di El Caño fu inizialmente scoperto nel 1925 e studiato negli anni ’70, ma è stato solo nel 2008 che si è avviato uno scavo più formale dell’area che ha rivelato la presenza di una grande necropoli. L’area era stata utilizzata da una cultura preispanica a partire dal 700 d.C. fino a quando non fu abbandonata nell’anno 1000.

Share