Scoperta una sorprendente e rarissima rana blu +[FOTO]

I ricercatori hanno individuato l’anfibio in una zona remota dell’Australia

 

Avvistata una rarissima rana blu (Litoria splendida) nel Charnley River-Artesian Range Wildlife Sanctuary, un’area remota nell’Australia nordoccidentale.

Il colore deriva da una mutazione genetica

La scoperta è stata fatta dagli ecologisti dell’Australian Wildlife Conservancy e si tratta di un evento quasi unico al mondo. Il colore anomalo è dovuto alla mancanza del pigmento giallo nella pelle dell’anfibio a causa di una mutazione genetica, per cui non si è formato il caratteristico colore verde.

«Era buio quando l’abbiamo avvistata, si trovava su una panchina vicino al nostro centro di ricerca», ha detto Jake Barker, ecologo sul campo di AWC. «È stato molto emozionante. Le magnifiche raganelle sono già spettacolari, ma vederne una blu è stata un’occasione unica». Gli scienziati ritengono che l’esemplare abbia diversi anni e quindi, nonostante il colore brillante, sia riuscito a sfuggire ai predatori.

Leggi anche La rana più piccola di un’unghia potrebbe essere il vertebrato più piccolo del mondo

Il blu potrebbe essere visto come un segnale di avvertimento di composti tossici sulla pelle, come nel caso di animali che hanno una colorazione visibili ed estesa sul corpo (definita aposematismo) per avvisare i predatori del loro sapore disgustoso o della velenosità della loro carne.

Share