Scoperta musica rilassante per gatti: utile per le visite dal veterinario

Un nuovo studio ha scoperto che riprodurre una musica “cat-friendly” potrebbe calmare i gatti durante le visite veterinarie

 

Se avete intenzione di portare il vostro gatto dal veterinario in qualsiasi momento, allora potreste considerare la possibilità di preparare una playlist adatta ai piccoli felini per il vostro amico con i baffi. Secondo un nuovo studio americano, una musica “cat-friendly” può calmare un gatto stressato. Realizzato da ricercatori della Louisiana State University (LSU), il nuovo studio ha reclutato 20 gatti domestici e ha fatto ascoltare loro 20 minuti di musica specifica per gatti (“Scooter Bere’s Aria” di David Teie), musica classica (“Élégie” di Fauré) o nessun tipo di musica in ordine sparso per svolgere tre esami fisici presso i veterinari, a due settimane di distanza l’uno dall’altro.

I risultati, pubblicati sul Journal of Feline Medicine and Surgery (JFMS), hanno mostrato che i gatti sembravano essere meno stressati durante la visita dal veterinario quando veniva riprodotto il brano specifico per i gatti rispetto alla musica classica o all’assenza di musica. I ricercatori hanno misurato i livelli di stress dei mici in base al loro comportamento, alla postura del corpo e alle loro reazioni. I ricercatori hanno prelevato campioni di sangue da ogni gatto per misurare i livelli di neutrofili e linfociti, che indicano una risposta fisiologica allo stress.

Perché proprio una musica specifica per i gatti?

Il brano specifico per i piccoli felini si basa sullo stesso principio di ciò che rende una melodia piacevole per l’orecchio umano. Spesso è costituito da composizioni che hanno un battito simile alla nostra frequenza cardiaca a riposo e contengono frequenze della gamma vocale umana. Analogamente, il brano è composto da linee basate su vocalizzazioni affini a quelle dei gatti, come le fusa e i suoni di allattamento, e da frequenze simili a quelle della gamma vocale felina.

Leggi anche: Ascoltare 78 minuti di musica al giorno fa bene alla salute mentale

Tuttavia, il team ha notato che 20 minuti di musica possono non essere abbastanza lunghi per vedere un effetto fisiologico. L’effetto positivo della musica è stato testato sia sull’uomo che sugli animali. In entrambi, i ricercatori hanno dimostrato che l’ascolto aumenta le funzioni motorie e cognitive nei pazienti con ictus e aiuta a ridurre l’ansia prima degli esami medici.

 

Share