L’officina di un fabbro risalente a 2700 anni fa è stata trovata durante uno scavo archeologico nell’Oxfordshire, in Gran Bretagna.
Nel sito gli archeologi hanno trovato parti di attrezzi utilizzati all’epoca, come protezioni di un soffietto e minuscoli pezzetti di metallo volati via mentre il ferro rovente veniva modellato.
I test al radiocarbonio datano i reperti tra il 770 a.C. e il 515 a.C., agli albori della lavorazione del ferro in Gran Bretagna. A partire dall’800 a.C. circa, l’arte di lavorare il materiale si diffuse nelle isole britanniche per ricavarne utensili e armi.
Gli archeologi sono rimasti sbalorditi dalla scoperta, in quanto la fucina non era una comune officina di villaggio, ma un sito di produzione di manufatti in ferro di grandi dimensioni e di alta qualità, come spade e ruote di carri.
Gli scavi nel sito hanno rivelato un laboratorio contenente pezzi di rivestimento del focolare, scaglie di martello (un sottoprodotto del processo di forgiatura del ferro), barre di ferro e la scoperta eccezionalmente rara di una tuyere intatta, un ugello attraverso il quale l’aria viene forzata in una fonderia, fornace o fucina.
La maggior parte dei manufatti prodotti nell’età del ferro non erano molto grandi e necessitavano di un focolare relativamente piccolo per essere forgiati. Focolari più grandi, invece avrebbero richiesto molte più abilità e risorse per essere controllati.
«L’unico motivo per cui un fabbro avrebbe bisogno di un focolare più grande sarebbe se stesse forgiando qualcosa di lungo come spade o lingotti, o grandi oggetti come ruote di carro. E questi non erano lavori per un comune fabbro di villaggio» ha affermato Gerry McDonnell, un esperto che ha analizzato i reperti. «Il fatto che questa fucina della prima età del ferro avesse una fornace specializzata evidenzia che si trattasse di un lavoro importante eseguito da un maestro fabbro altamente qualificato».
Lo scavo è stato condotto da DigVentures , un’impresa sociale di archeologia, mentre indagava su un’area a valle a Wittenham Clumps. Nel 2021, il team ha trovato un esteso insediamento dell’età del ferro, con resti di case rotonde risalenti al 400-100 a.C.
Leggi anche Asce di bronzo di 3500 anni fa trovate in una foresta
Nat Jackson, direttore di DigVentures, ha detto degli ultimi ritrovamenti: «La gamma di prove è notevole. Abbiamo quasi tutti i componenti dell’officina del fabbro. L’unica cosa che non abbiamo trovato sono gli strumenti. È un’emozione incredibile scoprire qualcosa del genere. Fondamentalmente ci permette di sbirciare indietro nel tempo e vedere quello che avrebbe potuto essere uno dei primi maestri fabbri britannici all’opera».
Share