Sconosciuta le fa i complimenti per il pancione: “Non sono incinta, mi ha offeso terribilmente”

Una gaffe poco memorabile

 

Se c’è una cosa fondamentale da imparare sempre per evitare gaffe è non fare commenti sul peso delle persone e non parlare di possibili gravidanze, a meno che la persona in questione non ce lo abbia detto direttamente. Questo significa evitare domande come “quando nascerà il tuo bambino?” o “è un maschio o una femmina?” senza prima avere conferme. Purtroppo però una signora non ha prestato attenzione a questa sorta di “comandamento”. Una donna si è infatti rivolta a Mumsnet per esprimere il suo orrore per il fatto che un’altra donna avesse parlato del suo pancione. Pancione che però non era dovuto ad una gravidanza.

Ha spiegato di avere 55 anni e “qualche chilo di troppo”, ma di non essere incinta. Così si è sentita mortificata dal fatto che la donna avesse dato per scontato che fosse incinta e si è chiesta se fosse irragionevole pensare che la signora fosse stata scortese. Ha affermato: “Ho 55 anni, sono in menopausa, sono alta un metro e settanta e sono sovrappeso di qualche chilo. Questa mattina, mentre portavo a spasso i cani con la mia amica, una donna con un cane timido mi ha chiesto se poteva unirsi alla nostra passeggiata per aiutare il suo cane a prendere confidenza. Abbiamo detto di sì e abbiamo scambiato qualche parola amichevole con la donna”.

Le persone hanno solidarizzato con la donna, ma hanno anche fornito un punto di vista diverso

Ad un certo punto, però: “Ha parlato del mio pancione. Quando ho detto che non sono incinta, si è scusata. Sono forse irragionevole quando dico che non si dovrebbe dare per scontato che le persone siano incinte se hanno 55 anni (ho un po’ di grigio nei capelli) e qualche chilo di troppo? Mi è sembrato incredibilmente scortese e ha ferito molto i miei sentimenti. Come è possibile che si tratti di un vero errore? A qualcun altro è successo?”. Le persone hanno solidarizzato con la donna, ma le hanno anche suggerito che dovrebbe provare a ribaltare la sua prospettiva e cercare di prenderlo come un complimento.

Leggi anche: Guadagna 205.000 euro con foto della pancia incinta e del proprio latte

Un utente tra i commenti ha scritto: “Anch’io ci sarei rimasta male. Ma capovolgi la situazione, sembri chiaramente molto più giovane della tua età. Sono sicura che fosse mortificata, non capisco perché la gente parli di cose del genere a meno che non ne sia sicura al 100%”. Un altro si è detto d’accordo: “Voglio dire, non si dovrebbe dare per scontato che qualcuna sia incinta a meno che non te lo dica esplicitamente, quindi sì, è stata scortese e non è irragionevole che tu ci sia rimasta male”. Un terzo si è infuriato: “Le persone portano il loro peso in modo diverso e non so cosa spinga gli estranei a commentare. Dice più di lei che di te, ma anch’io mi sarei sentita offesa”.

Share