Scoiattoli fuori controllo stanno distruggendo le case

L’assalto spietato degli scoiattoli grigi

 

Non avremmo mai pensato che gli scoiattoli potessero diventare oggetto di film dell’orrore. Eppure è così. Michelle Collins, infatti, vive nella paura costante e lo fa da tre anni. Ha il terrore di entrare nella sua cucina perché la sua casa è piena di bestie fameliche. Consumano tutto quello che c’è nella sua abitazione, dalle porte agli armadietti e al cibo dei suoi cani. Li sente scricchiolare e graffiare, soprattutto di notte. Sono nel suo soffitto, nelle sue pareti, ovunque. E sì: sono scoiattoli. La donna abita Kilwinning, in Scozia. È una delle regioni scozzesi che da anni subisce l’assalto spietato degli scoiattoli grigi.

Ha raccontato: “Vivo vicino a un bosco e loro saltano giù dagli alberi, sulla mia tettoia e poi sulla mia casa. C’è un buco dove hanno scavato sotto il mio portico e stanno risalendo all’interno dei miei muri”. Gli scoiattoli hanno causato danni immensi alla casa di Collins. Continuano a rosicchiare le porte per raggiungere diverse aree della casa e mangiano tutto ciò che trovano. La Collins teneva il cibo dei suoi cani nella veranda, ma gli scoiattoli lo hanno mangiato. Ha tappato i buchi che facevano con degli asciugamani e gli scoiattoli hanno mangiato gli asciugamani e il nuovo cibo. “Non avrei mai immaginato che gli scoiattoli potessero fare questo alla mia casa, è incredibile quello che possono fare. Ho provato di tutto, ma non funziona niente. Mi sento terrorizzata da loro”.

Non è la sola ad avere questi problemi

La Collins non è l’unica persona in Scozia ad avere a che fare con i roditori predatori. Sembra che siano ovunque e che siano saldamente al comando. Jacqueline Hewitt vive a Edimburgo. Ha narrato di essere costantemente perseguitata da graffi da incubo provenienti dalla soffitta e dalle pareti. Ha chiamato un disinfestatore, ma i suoi sforzi sono falliti miseramente. “Ha messo nove vaschette di veleno e quando è andato a controllare due settimane dopo erano tutte mangiate”. Ci sono due possibilità. O gli scoiattoli sono immuni al veleno oppure ce ne sono così tanti che ucciderne una dozzina non ha importanza. “Mia figlia ha avuto degli incubi in cui erano nel suo letto e pensava che sarebbero entrati dalle pareti. Il suono dei graffi è terribile”.

Leggi anche: Altro che cani antidroga: arrivano gli scoiattoli antidroga [+VIDEO]

Alayne Costello, anche lei di Edimburgo, ha lo stesso problema. Gli scoiattoli hanno rosicchiato il telaio dei lucernari nel sottotetto di Costello. Quando lo scorso Natale si è abbattuta una tempesta, non c’era nulla che potesse impedire all’acqua di diluviare. “Tutto l’isolamento era impregnato. Il muro del mio ingresso è stato danneggiato, così come il mio bagno. È stato un incubo”. Purtroppo la legge vincola i disinfestatori. Non possono fare nulla per gli scoiattoli trovati all’esterno delle case. Possono iniziare a catturare e uccidere gli scoiattoli solo quando entrano nelle soffitte o in altri spazi interni. A quel punto, però, probabilmente si sono già introdotti in profondità, tanto che è estremamente difficile tirarli fuori. Inoltre, gli scoiattoli sono irascibili e possono diventare violenti. Chi avrebbe mai pensato che gli scoiattoli, tra tutti gli animali, potessero diventare una tale minaccia?

Share