Durante una vacanza a Bali, una turista è stata vittima di un insolito episodio quando una scimmia le ha rubato il cellulare e lo ha gettato giù da un tempio. I testimoni dell’incidente hanno dichiarato di essere stati avvisati di mantenere le distanze dalle scimmie e di non mostrare telefoni, poiché potevano essere molto aggressive. E infatti così è stato, come ha capito a sue spese. Le scimmie, presenti nella Foresta delle Scimmie di Ubud, conosciuta anche come Santuario della Foresta Sacra delle Scimmie, solitamente interagiscono con i visitatori, ma alcune di esse possono diventare poco simpatiche se si sentono minacciate.
Un’altra turista del gruppo ha spiegato che sorridere alle scimmie può essere interpretato come un gesto di sfida. Questa foresta è una popolare attrazione turistica dove le scimmie vivono liberamente. Tuttavia la crescente affluenza turistica e la stretta interazione tra scimmie e visitatori umani stanno causando preoccupazioni. Recentemente si è osservato un cambiamento nel comportamento delle scimmie, che hanno iniziato a prendere e mangiare gli effetti personali dei visitatori.
Leggi anche: Anche le scimmie si consolano mangiando cibo spazzatura: lo studio
A ciò si aggiunge il fatto che alcune guide turistiche, in cambio di compensi, inducono le scimmie a sedersi sulle ginocchia dei turisti per scattare foto. Questo comportamento non solo rappresenta un potenziale rischio per la sicurezza dei visitatori, ma anche per la salute delle scimmie, che potrebbero contrarre malattie umane. Nel rapporto dell’organizzazione benefica World Animal Protection (WAP) si può leggere la piena contrarietà a gesti del genere: “Ciò è preoccupante poiché aumenta la possibilità di interazioni negative tra uomo e animale e può alterare in modo significativo il comportamento delle scimmie”.
Share