Scienziati cinesi creano la prima “bambina IA” al mondo

Interagisce con le persone attraverso espressioni facciali, gesti e conversazioni

 

Un gruppo di scienziati cinesi sostiene di aver creato la prima “bambina IA” al mondo, un’entità che mostra comportamenti e capacità simili a quelli di un bambino umano di tre o quattro anni. Chiamata Tong Tong o “Bambina”, la prima bambina IA al mondo è considerata un enorme passo avanti nella direzione dell’AGI (Artificial General Intelligence). Presentata alla Frontiers of General Artificial Intelligence Technology Exhibition, l’innovativo modello di IA sarebbe in grado di apprendere autonomamente e potrebbe mostrare un livello di coinvolgimento emotivo finora sconosciuto nello sviluppo dell’IA.

Secondo i suoi creatori dell’Istituto di Pechino per l’Intelligenza Artificiale Generale (BIGAI), Tong Tong migliora continuamente le sue capacità e conoscenze attraverso l’interazione con gli esseri umani e l’esplorazione. “Tong Tong possiede una mente e si sforza di comprendere il buon senso insegnato dagli esseri umani”, si legge in un video promozionale proiettato durante la mostra. “Discerne il bene dal male, esprime i suoi atteggiamenti in varie situazioni e ha il potere di plasmare il futuro”.

Ha il potere di assegnarsi autonomamente dei compiti in base ai propri valori e ideali

Durante la mostra di Pechino, i visitatori hanno potuto interagire con Little Girl e osservare il suo comportamento in base alla sua programmazione. Per esempio, se programmata per preferire l’ordine nell’ambiente circostante, l’avatar virtuale aggiustava una foto storta sulla parete e portava persino uno sgabello su cui salire per raggiungere la cornice se era troppo alta. Se durante la simulazione qualcuno avesse versato del latte, avrebbe portato uno straccio per pulirlo. Tuttavia, una delle cose principali che distinguono Tong Tong dalle altre creazioni IA è che ha il potere di assegnarsi autonomamente dei compiti in base ai propri valori e ideali. I suoi creatori affermano che è in grado di apprendere autonomamente e “ha la sua gioia, la sua rabbia e il suo dolore”.

Leggi anche: L’intelligenza artificiale può riuscire a localizzare le persone da una foto

Little Girl è in grado di interagire con le persone attraverso espressioni facciali, gesti e conversazioni. È in grado di identificare e comunicare una varietà di sentimenti come felicità, rabbia e tristezza e di reagire in modo appropriato agli stati emotivi degli altri. Sebbene attualmente abbia le capacità e il comportamento di un bambino di tre o quattro anni, Tong Tong si evolve e migliora continuamente. “Per progredire verso un’intelligenza artificiale generale, dobbiamo creare entità in grado di comprendere il mondo reale e di possedere un’ampia gamma di abilità”, ha dichiarato Zhu Songchun, direttore del BIGAI.

Share