Scienziati avvertono: “Vostra moglie finirà per assomigliare a vostra suocera”

Tale madre tale figlia

 

Tra i principali criteri di selezione del partner rientrano bellezza, simpatia, interessi in comune. C’è un altro importante fattore, però, che bisognerebbe considerare. Quale? La suocera. Infatti, con il passare del tempo le figlie tendono a somigliare sempre di più alla propria madre. A dimostrare questo curioso fenomeno è stato un affascinante esperimento fotografico del Daily Mail. Il giornale ha chiesto a cinque coppie di madri e figlie di posare in una foto-ritratto.

Successivamente, i loro volti sono stati avvicinati al computer, svelando delle somiglianze davvero sorprendenti. La maggior parte delle partecipanti all’esperimento si è definita soddisfatta dell’esperienza. Le figlie, in particolare, hanno dichiarato di essere felici di avere a disposizione una sorta di “finestra sul futuro”, che permettesse loro di anticipare come sarebbero diventate più in là con gli anni. La frase più ricorrente che hanno pronunciato? “Se invecchiassi così, sarei felice“. Oltre al curioso esperimento messo in campo dal quotidiano, sono numerosi gli studi scientifici che hanno cercato di stabilire quanto e cosa ogni figlio erediti dai propri genitori.

L’eredità genetica di mamma e papà

Nell’eredità della mamma rientrano i capelli, le fossette e persino le espressioni del viso. Anche alcune di queste ultime, infatti, risultano codificate nel DNA. Per dimostrarlo, un team di ricercatori ha confrontato le espressioni facciali di un gruppo di persone non vedenti, che non avrebbero potuto apprendere quelle della propria madre per imitazione. Incredibile ma vero: la somiglianza era evidente.

Eppure, un ulteriore studio condotto da un team di ricerca della University of North Carolina School of Medicine ha evidenziato che la maggiore eredità genetica proviene dal papà. Da lui, infatti, la prole riprende il sorriso, il colore degli occhi, l’altezza e persino la fossetta sul mento. Per quanto riguarda l’aspetto fisico, infatti, i geni maschili contribuiscono al 60%. Quelli della mamma, invece, al 40%.

Leggi anche: Con il tempo i partner tendono ad assomigliarsi: è davvero così?

Insomma, se siete già convolati a nozze e la sola idea che vostra moglie si trasformi in vostra suocera vi fa rabbrividire, non disperate: anche la scienza sembra decisamente confusa sul punto. In ogni caso, però, chi è ancora in tempo farebbe bene a valutare l’attrattività dei propri suoceri, oltre che della propria futura sposa.

Share