Sospettate che il vostro partner vi tradisca? Per averne la certezza, potete ricorrere a uno di questi metodi che la scienza ha definito infallibili. Quanti anni ha la vostra dolce metà? Ebbene sì, si tratta di un fattore predittivo del possibile rischio di corna. Infatti, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, c’è più probabilità di essere infedeli alle soglie di un nuovo decennio di vita, ovvero quando la propria età finisce per 9.
In questo periodo, infatti, tendiamo a riflettere di più sul senso della nostra vita e ad apportare cambiamenti, incluso l’inizio di una relazione extraconiugale. Il vostro partner è un fedifrago? Fate attenzione: una ricerca ha evidenziato che le persone che hanno già tradito sono portate a farlo anche nelle relazioni successive. Sapevate che esiste un test della personalità che può predire anche la predisposizione di una persona all’infedeltà? Si tratta del test Big Five, che valuta cinque tratti predominanti associati ad amicalità, coscienziosità, estroversione, apertura mentale e nevroticismo. In particolare, è emerso che coloro che ottenevano un punteggio alto nella scala dell’apertura mentale erano più propensi a tradire.
Vi siete mai chiesti perché una persona tradisce? Secondo numerosi studi, a essere responsabili del comportamento infedele del partner sono numerosi fattori. Si tratta di aspetti della vita di coppia, come una vita intima soddisfacente, ma anche di caratteristiche individuali, tra cui lo stile di attaccamento e persino fattori genetici e biologici.
Siete ormai certi di essere stati traditi? Non disperate: secondo Esther Perel, psicoterapeuta di coppia belga di fama internazionale, l’episodio di infedeltà può essere superato. Dopo un iniziale periodo di dolore e smarrimento, infatti, si può pensare al tradimento come a un’opportunità, trasformando l’accaduto “in una esperienza di crescita (…).
Leggi anche: Esperta di relazioni: “Ecco i segnali per capire se si è a rischio tradimento”
Molte coppie, nel periodo immediatamente successivo a un’avventura, a causa di questo nuovo disordine, possono davvero giungere a un nuovo ordine e affrontano conversazioni profonde con un’onestà e una franchezza che non hanno avuto per decenni“.
Share