Milioni di insetti voraci hanno invaso alcune città del Nevada devastando terreni e centri abitati, in uno scenario da film horror. Gli sciami di grilli mormoni hanno ricoperto le pareti degli edifici, le strade, le campagne e mangiano più di 400 tipi di piante. Si nutrono soprattutto di piante perenni, erba, arbusti e colture, riducendo la vegetazione a disposizione della fauna selvatica e del bestiame al pascolo.
Gli insetti lasciano dietro di sé grandi quantitativi di escrementi e hanno anche la particolarità del cannibalismo, poiché mangiano anche i loro simili morti. I residenti si trovano quindi a dover fronteggiare una marea nera che avanza, composta non solo da insetti ma anche da sterco e carcasse di grilli divorate.
L’invasione è piuttosto impressionante e le autorità cercando di correre ai ripari: il Dipartimento dei trasporti del Nevada ha distribuito sabbia e usato spazzaneve per ripulire le strade, mentre il Dipartimento dell’Agricoltura ha dello stato ha fatto ricorso ricorso ad un insetticida disseminato su una vasta area della regione.
Leggi anche: Fa caldo o freddo? Possiamo scoprirlo ascoltando il canto dei grilli
L’episodio non è il primo caso che avviene nella zona. Gli sciami si periodicamente si ripresentano non solo in Nevada, ma anche negli stati limitrofi. Secondo l’Università del Nevada, la popolazione dei grilli mormoni è cresciuta costantemente a partire dagli anni ’90 a causa di sempre più frequenti fenomeni di siccità. Ogni volta che gli insetti invadono i territori lo stato deve far fronte a decine di milioni di euro di danni.
Share