Le scarpette rosse del film “il mago di Oz” vendute per 28 milioni di dollari [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Le scarpette rosse del film “il mago di Oz” vendute per 28 milioni di dollari [+VIDEO]

| 05/01/2025
Fonte: Youtube

Le calzature indossate da Judie Garland nel film del 1939 sono il cimelio cinematografico più costoso di sempre

  • Le celebri scarpette rosse del film “Il Mago d Oz” sono state vendute all’asta per una cifra record
  • Il cimelio è stato pagato 28 milioni di dollari. La cifra ha raggiunto i 32,5 milioni di dollari con le commissioni
  • Le scarpette sono una delle quattro paia ancora esistenti utilizzate durante le riprese del film
  • La base d’asta è partita da 3 milioni di dollari ma l’interesse degli acquirenti ha fatto salire subito il prezzo
  • Nel 2005 le scarpette furono rubate e ritrovate solo nel 2018 grazie all’FBI

 

Le celebri scarpette rosse indossate da Judy Garland nel leggendario film del 1939 Il Mago di Oz sono state vendute all’asta per la cifra straordinaria di 28 milioni di dollari. Includendo le commissioni, il totale ha raggiunto i 32,5 milioni di dollari, stabilendo un nuovo primato per i cimeli cinematografici.

Un cimelio storico

Questo oggetto iconico non è solo un cimelio cinematografico, ma anche un simbolo della cultura pop americana, rafforzato dal successo mondiale del film. La somma record ha superato di gran lunga le aspettative sia dei partecipanti che della casa d’aste, ricordando a tutti il ​​posto speciale che Il mago di Oz occupa ancora nella cultura americana 85 anni dopo la sua uscita.

Le scarpette, realizzate con paillettes rosse e arricchite da dettagli che simulano rubini, sono una delle quattro paia ancora esistenti utilizzate durante le riprese del film. Dopo aver superato una serie di avventure e prove nel magico mondo di Oz, Dorothy sbatte le sue scarpette rosse insieme e ripete la frase “Nessun posto è come casa” per tornare finalmente nel Kansas.

Il furto nel 2005 e il ritrovamento

La vendita è avvenuta attraverso la casa d’aste Heritage Auctions di Dallas, con un interesse senza precedenti da parte di collezionisti privati e istituzioni museali. Sebbene inizialmente le scarpette fossero state stimate a circa 3 milioni di dollari, la competizione tra gli acquirenti ha rapidamente fatto lievitare il prezzo, stabilendo un record per un cimelio cinematografico.

Questa coppia di scarpe ha una storia avventurosa. Nel 2005 fu rubata dal Judy Garland Museum, nel Minnesota, e recuperata solo nel 2018 grazie a un’indagine dell’FBI. Il ladro, convinto che le scarpe fossero decorate con veri rubini, pensava di aver trafugato un oggetto di valore inestimabile.

Leggi anche Harry Potter, questa teoria svela come Piton è riuscito a ingannare Voldemort

Dopo anni di indagini, la loro autenticità è stata confermata e le scarpette sono state restituite per essere successivamente messe all’asta. L’identità del compratore è rimasta anonima.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend