Le scarpe più veloci al mondo, per camminare alla velocità di una corsa [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Le scarpe più veloci al mondo, per camminare alla velocità di una corsa [+VIDEO]

| 27/05/2023
Fonte: Youtube

Non sono pattini ma scarpe e, una volta indossate, consentono di aumentare la velocità di una normale andatura del 250%

  • Moonwalkers è una scarpa che consente di aumentare la velocità di una normale camminata
  • Se a passo d’uomo si percorrono in un’ora circa 4,5 chilometri, con le Moonwalker se ne fanno 11
  • Un sistema di intelligenza artificiale si adatta ai movimenti del corpo regolando la velocità delle scarpe
  • Possono essere ricaricate con un normale cavo USB e hanno un’autonomia di 10 chilometri
  • Le scarpe al momento sono disponibili solo negli Stati Uniti ad un costo di circa 1000 euro

 

Sembrano pattini ma sono scarpe, ci puoi camminare normalmente ma alla velocità di una corsa. Moonwalkers è il nuovo prodotto realizzato da Shift Robotics che consente ad un pedone di aumentare la propria andatura del 250%.

La scarpa più veloce del mondo

In diversi video diffusi dall’azienda le persone che indossano le scarpe camminano per la città, negli uffici e in vari spazi all’aperto e al chiuso muovendosi a velocità notevolmente superiori di una comune andatura. Se a passo d’uomo si percorrono circa 4,5 chilometri in un’ora, con le Moonwalkers si riesce a coprire nello stesso tempo una distanza di 11 chilometri.

Xunjie Zhang, Ceo di Shift Robotics afferma che Moonwalker è «la scarpa più veloce al mondo». Zhang ha una formazione in ingegneria robotica. Ha conseguito un master in meccatronica presso la Carnegie Mellon University e ha lavorato per oltre tre anni presso Rolls-Royce. Per creare Moonwalker ha riunito un team di ingegneri di auto da corsa, esperti in robotica e designer di scarpe da ginnastica. Ha lanciato una raccolta fondi per finanziare il progetto, raccogliendo 300.000 euro, e ha già ricevuto circa 2000 ordini per le scarpe.

Il sistema multifreno

Le persone che le hanno già testate si sono trovate estremamente soddisfatte del prodotto. L’unica pecca è il costo eccessivamente elevato: circa 1000 euro, con una disponibilità al momento solo negli Stati Uniti e in taglie limitate.

Ma come funzionano le Moonwalkers? L’azienda specifica che non sono pattini ma scarpe, e mettendole ai piedi non si pattina ma si cammina. Sono accessibili a tutti, anche a chi non ha mai pattinato. Un sistema di intelligenza artificiale si adatta ai movimenti del corpo e in particolare dei piedi regolando l’andatura. Le ruote non girano liberamente come nel caso dei pattini, ma c’è un sistema multifreno che consente alle ruote di girare solo in concomitanza con i movimenti della persona. Questo consente di salire e scendere in sicurezza le scale, i mezzi pubblici, i marciapiedi. Spostarsi diventa più pratico e veloce. Possono essere ricaricate ovunque con un qualsiasi caricabatterie USB, completano una ricarica in un’ora e mezza e hanno un’autonomia di 10 chilometri.

Leggi anche: La tua camminata può dire molto sul tuo Quoziente Intellettivo

L’azienda sostiene che impararne l’uso è facile ed immediato, e già dopo 10 minuti che una persona le indossa è in grado di muoversi agilmente. Le Moonwalkers si adattano a qualsiasi scarpa e hanno un’imbottitura per rendere la camminata ancora più confortevole.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend