“Il mio fidanzato non vuole che compro e indosso scarpe come quelle di Angelina Mango. E’ giunto il momento che noi donne diveniamo non solo libere e indipendenti nel senso più stretto, ma anche in ogni piccola cosa della vita quotidiana. Impariamo che un consiglio, un parere, un suggerimento del nostro lui non sono ordini da seguire pedissequamente. Perché questo è il grande inganno. Imporre la propria volontà con modi non perentori ma comunque coercitivi. Questa chat qua con il mio fidanzato è l’esempio che mi spinge a tenere sempre le antenne dritte. Leggete come non vuole che indossi un tipo di scarpe. Quelle che Angelina Mango ha usato a Sanremo (tra parentesi è stata mitica!!!). leggete con quali toni e con quali motivazioni tenta di plagiarmi per farmi fare come vuole lui. E le minacce poi. Niente che io non possa gestire e controllare al momento, sia chiaro. Ma mai abbassare la guardia con gli uomini, anche nelle piccole cose.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan ha deciso di raccontare un episodio che, per quanto possa sembrare banale all’apparenza, rivela una dinamica molto più profonda e insidiosa all’interno della sua relazione. Tutto nasce da un semplice desiderio: acquistare e indossare un paio di scarpe simili a quelle sfoggiate da Angelina Mango a Sanremo, che lei definisce mitica. Un gesto di gusto personale, di libertà espressiva, che però ha scatenato una reazione inaspettata e tutt’altro che leggera da parte del suo fidanzato.
Nella conversazione che ha voluto condividere, emergono toni e atteggiamenti che lei stessa definisce coercitivi. Non si tratta di ordini espliciti, ma di pressioni sottili, di tentativi di farle cambiare idea attraverso ragionamenti che hanno il sapore del controllo e della manipolazione. E poi, come se non bastasse, anche qualche minaccia velata, che pur non spaventandola, l’hanno spinta a riflettere ancora più seriamente sulla sua relazione.
Per lei questo episodio è l’esempio perfetto di come anche le piccole cose – una scarpa, un vestito, una scelta personale – possano diventare il terreno su cui si misura il rispetto e la libertà all’interno di una coppia. Per questo ha deciso di non lasciar correre, di non minimizzare e soprattutto di tenere alta l’attenzione. Non è solo una questione di scarpe, ma di principio. E lancia un messaggio chiaro: mai abbassare la guardia, nemmeno nelle cose che sembrano piccole. Perché è proprio lì che spesso si nasconde il vero problema.
Share