La sanguisuga più grande del mondo può crescere fino a 46 cm di lunghezza

Da far venire i brividi

 

L’Haementeria ghilianii o sanguisuga gigante dell’Amazzonia è la sanguisuga più grande del mondo con un margine piuttosto significativo, con una lunghezza che può raggiungere i 46 cm. Le sanguisughe si trovano nelle aree umide e bagnate di tutto il mondo e, sebbene la maggior parte di esse sia più piccola del dito indice di una persona media, alcune possono crescere molto di più. Ma una specie particolare di sanguisuga può diventare così grande da essere considerata un incubo.

Questa sanguisuga elusiva si trova solo nella Guyana francese e in alcune zone limitrofe del Brasile, quindi è improbabile che ne incontriate una a meno che non viviate lì, ma le foto di questa viscida creatura dovrebbero essere sufficienti a farvi venire i brividi. La maggior parte degli esemplari misura tra i 30 e i 35 centimetri, ma gli esemplari eccezionali possono raggiungere i 46 cm di lunghezza.

Succhiano il sangue di un uomo adulto in poche ore

Scoperta per la prima volta dal naturalista italiano Vittore Ghiliani nel 1849, la sanguisuga gigante dell’Amazzonia ha raggiunto uno status quasi mitico, soprattutto a causa delle sue dimensioni insolite. Storie e leggende raccontano che diversi di questi parassiti succhiano il sangue di un uomo adulto in poche ore, anche se non ci sono dati scientifici a sostegno. Affermazioni risalenti al 1899 affermano che diverse sanguisughe potrebbero uccidere cavalli e bovini prosciugandone il sangue. Dalle poche informazioni presenti online, la sanguisuga gigante succhia il sangue a una velocità compresa tra 04 e 15 millilitri al minuto.

A differenza delle sanguisughe con le mascelle, che hanno una fila di denti con cui perforano la pelle dell’ospite, la sanguisuga gigante amazzonica usa una proboscide – un’appendice affilata simile a un ago che si estende dalla bocca – per perforare la pelle delle sue vittime. Questa proboscide di 10 centimetri si estende in profondità sotto la pelle, ma è improbabile che la si senta, grazie a un cocktail di sostanze chimiche secrete dalla sanguisuga per intorpidire l’area che trapassa. La saliva della sanguisuga contiene anche un forte anticoagulante che mantiene il flusso di sangue anche dopo il distacco dall’ospite.

Leggi anche: Lo scoiattolo arcobaleno è il più grande al mondo ed è lungo un metro

Anche se la si calpesta potrebbe non morire

L’Haementeria ghilianii può sopravvivere per mesi senza nutrirsi, aspettando pazientemente il passaggio di vittime ignare. Durante il periodo di dimagrimento, sembrano piuttosto piccoli, ma il loro peso corporeo aumenta da 3 a 6 volte per ogni alimentazione, per cui quando vengono lasciati liberi di ingozzarsi di sangue, possono diventare davvero giganteschi. Dotata di forti muscoli longitudinali, la sanguisuga gigante amazzonica è molto più robusta di quanto sembri. Secondo Mark Siddall dell’American Museum of Natural History, probabilmente si potrebbe calpestare una sanguisuga con uno stivale senza ucciderla. Quindi dovrete trovare un altro modo per assicurarvi che sia morta se vi imbattete in una di queste mostruosità.

Share