C’è chi soffre di Samhainofobia: la fobia della festa di Halloween

Quando la festa di Halloween diventa una fobia

 

Che la festa di Halloween faccia paura, è un requisito indispensabile affinché la notte più spaventosa dell’anno possa dirsi tale. Per alcune persone, però, il terrore ispirato dal 31 ottobre rappresenta una vera e propria fobia, nota come samhainofobia. Questa espressione è costituita dall’unione del termine Samhain, il modo in cui veniva chiamata l’antica festa pagana di origine celtica, e la parola fobia, che indica un’angoscia immotivata e persistente per determinati oggetti, situazioni o attività.

Quindi, se chi non è affetto da questa fobia va alla ricerca del terrore in occasione del 31 ottobre, chi soffre di samhainofobia è terrorizzato a priori dalla notte di Halloween. Insomma, tutto sta nello stato d’animo con cui si vive questo evento. Generalmente le persone creano delle occasioni apposite per sperimentare la paura, traendo divertimento da attività come guardare film horror, mascherarsi o girare di casa in casa per fare dolcetto o scherzetto.

Samhainofobia: la paura di avere paura

Chi si trova costretto a fare i conti con la samhainofobia ha paura di avere paura. A differenza degli altri, dunque, non va alla ricerca dello spavento in occasione del 31 ottobre. Al contrario, sperimenta sensazioni di angoscia, panico e impotenza rispetto alla notte in cui terrorizzare diventa legittimo e accettabile.

Pur rifiutandosi di prendere parte a questa festa, infatti, ci si trova a dover fare i conti con continui rimandi alla paura: da addobbi e decorazioni di case, strade e negozi a persone che indossano travestimenti inquietanti, sottrarsi all’atmosfera spaventosa di Halloween è impossibile.

Leggi anche: Come travestirsi ad Halloween in base al proprio segno zodiacale

I sintomi che chi è affetto da questa fobia si trova a sperimentare sono pervasivi e disagevoli: sudorazione intensa, iperventilazione, attacchi di panico e nausea possono essere innescati da semplici oggetti associati alla festa di Halloween, come zucche intagliate o maschere. Liberarsi dalla samhainofobia si può: per superare questa condizione si raccomanda di rivolgersi a un professionista della salute mentale con cui intraprendere un percorso volto a recuperare serenità e benessere.

Share