Mettere da parte i propri risparmi all’interno di un salvadanaio è un’ottima strategia per fare economia e accumulare un discreto gruzzoletto da spendere all’occorrenza. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto il classico salvadanaio di porcellana a forma di maialino. Il solo modo per scoprire la cifra accumulata al suo interno, all’epoca, era di romperlo in mille pezzi, per poi necessariamente acquistarne un altro.
Il designer Dario Narvaez ha preso spunto dal mitico salvadanaio per realizzarne una versione 2.0: il Penny Piggy Blank. La curiosa invenzione si è accaparrata il premio degli A’ Design Awards 2022. La sua particolarità? Può esserre infranto e poi riaggiustato all’infinito, evitando ogni tipo di spreco. L’ideatore della simpatica trovata ha raccontato di aver preso spunto dal metodo giapponese del “Kintsugi”, che anziché buttare via gli oggetti rotti, prevede di aggiustarli e valorizzarne le crepe, spesso ricorrendo a materiali di pregio come l’oro.
Il nuovo salvadanaio di Narvaez è composto da dodici piccole parti metalliche, che si incastrano tra loro come delle vere e proprie calamite. Il Penny Piggy Blank è realizzato in PVC, un materiale estremamente resistente agli urti e, più in generale, a ogni segno di usura. Potrete farlo a pezzi in ogni modo: usando un martello, buttandolo a terra o smontandolo manualmente pezzo per pezzo: resisterà a ogni cosa (o quasi…).
Del resto, se avete semplicemente bisogno di prelevare i risparmi accumulati, non vi servirà nemmeno romperlo. Infatti, vi basterà premere leggermente il retro del dispositivo per separare tutte le parti che lo compongono e tirare fuori la cifra desiderata.
Leggi anche: Economia, piano di accumulo: ecco cos’è e perché fa risparmiare soldi
Siete già in preda all’euforia e non vedete l’ora di acquistare questo salvadanaio 2.0? Sappiate che le sue incredibili peculiarità non finiscono qui. Basti pensare che il Penny Piggy Bank può essere riassemblato in 95.040 modi, dando vita ogni volta a un maialino dall’aspetto leggermente diverso.
Share