Un’esperta ha fatto una triste rivelazione che potrebbe far ripensare a come si tira lo sciacquone
- Tutti noi tiriamo lo sciacquone più volte al giorno
- Eppure è emerso che potremmo farlo nel modo sbagliato
- Secondo un’esperta questa azione potrebbe portare a gravi conseguenze
- Emma Harding ha infatti sostenuto come bisognerebbe sempre abbassare il coperchio prima di tirare lo sciacquone
- Altrimenti le particelle potrebbero fuoriuscire dalla tazza del water e depositarsi in altri punti della casa
- Bisogna porre attenzione, in alcune circostanze, anche alla pulizia del bagno stesso
Tirare lo sciacquone del bagno è un’operazione che le persone fanno più volte al giorno, tutti i giorni, e quindi è difficile immaginare che qualcuno possa farlo in modo “sbagliato”. Tuttavia è proprio quello che accade. Un’esperta ha infatti avvertito che un comune errore nello sciacquone può avere gravi conseguenze. E non è tutto: la microbiologa ha anche rivelato che le diverse aree del bagno devono essere pulite a intervalli diversi. Emma Harding, ricercatrice di virologia molecolare e dottoranda presso l’Università del Nuovo Galles del Sud, ha spiegato che esiste un modo “giusto” per tirare lo sciacquone del bagno, in quanto il coperchio dovrebbe essere sempre abbassato quando si tira lo sciacquone.
Il motivo è presto detto ed è abbastanza disgustoso. Secondo la Harding, se si tira lo sciacquone con il coperchio alzato, le particelle possono fuoriuscire dalla tazza del water e depositarsi in altri punti della casa. Per questo ha consigliato di chiudere il coperchio come regola prima di tirare lo sciacquone. L’ideale è che diventi presto un’abitudine da seguire senza pensarci prima. Per quanto riguarda la pulizia generale, l’esperta consiglia una pulizia settimanale, anche se come detto ha chiarito che alcune aree richiedono più attenzione di altre.
Attenzione se qualcuno è stato malato di recente
Ha affermato: “Se qualcuno è stato malato di recente, il bagno dovrebbe essere pulito a fondo quando si è ripreso per evitare che altre persone si ammalino, altrimenti una volta alla settimana è una buona regola. I pavimenti hanno generalmente bisogno di essere puliti meno delle superfici ad alto contatto come i rubinetti e le docce”.
Leggi anche: Sapevi che non dovresti passare più di dieci minuti seduto sul water?
Non ci si deve preoccupare solo del bagno: gli esperti di camera da letto hanno già messo in guardia dal rifare il letto subito dopo essersi alzati. Sono infatti necessari 30 minuti per eliminare gli acari della polvere presenti nelle lenzuola.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://honey.nine.com.au/living/how-often-should-you-clean-a-bathroom-shower-toilet-microbiologist-exclusive/6a5fd419-d41c-4460-9870-c77e81dff3e2
- https://www.nbcnews.com/better/pop-culture/how-often-you-should-wash-everything-your-home-according-science-ncna826271
- https://9now.nine.com.au/the-block/toilet-habit-spreading-germs-bathroom-tiktok/72f09e3e-0af8-4dda-aacd-163e2daff951