L’incredibile roccia che sembra un’onda su cui fare surf

Wave Rock è tra le conformazioni geologiche più antiche dell’Australia e per la sua forma caratteristica richiama migliaia di turisti

 

La natura a volte gioca degli scherzi spettacolari. Wave Rock, in Australia, è una formazione rocciosa naturale che ha la forma di un’onda su cui fare surf. È alta 14 metri e lunga 110 e per la sua caratteristica è meta ogni anno di migliaia di turisti.

Una delle formazioni più antiche

L’onda di pietra forma il lato nord di una collina solitaria nota come “Hyden rock”, nella cittadina di Hyden, nella riserva naturale dell’Hyden Wildlife Park.

Wave Rock potrebbe essere una delle formazioni più antiche dell’Australia. Secondo alcuni studi effettuati nel 1960, risalirebbe a 2,7 miliardi di anni fa. Originariamente era sepolta sottoterra, poi nel corso delle ere geologiche, l’erosione del terreno circostante l’avrebbe fatta emergere in superficie. La roccia, composta da granito, presenta strisce verticali di colore grigio, ocra e rosso, prodotte dai diversi tipi di materiali che assumono diverse sfumature cromatiche a seconda della luce del sole durante il giorno.

Leggi anche: Gli strani “tubi” delle grotte di Baigong

La roccia attira ogni anno decine di migliaia di turisti, affascinati dalla conformazione naturale ma anche dalle numerose specie di animali che vivono nel parco come canguri, koala e vari uccelli esotici. Nella zona è presente inoltre una flora rigogliosa con piante e fiori esotici dalle forme e caratteristiche affascinanti. In passato l’area in cui si erige la Wave Rock era ritenuta sacra dai popoli indigeni, mentre oggi è un fiorente centro di ricezione turistica.

Share