Due microcomputer Q1, considerati i primi pc a microchip singolo, sono stati trovati dagli addetti di una società di sgombero in un edificio nel Regno Unito. La scoperta porta a tre il numero totale di unità sopravvissute nel mondo. I dipendenti dell’azienda Just Clear hanno trovato i due Q1 sepolti sotto diversi scatoloni mentre ripulivano una proprietà. I due modelli sono stati utilizzati l’ultima volta da una società di trivellazione petrolifera negli anni ’70. L’altro pc Q1 conosciuto al mondo si trova in Scandinavia.
Inizialmente i dipendenti di Just Clear non avevano idea di cosa avessero trovato. Brendan O’Shea, titolare dell’azienda, si è quindi consultato con un esperto, scoprendo che aveva davanti due modelli dei primi computer desktop completamente integrati al mondo, alimentati da un microprocessore a chip singolo.
Il Q1, prodotto dall’americana Q1 Corporation nel 1972, era un computer industriale dal colore arancione e nero e con uno schermo al plasma, ed è considerato il precursore dei moderni computer desktop. Il pc ha segnato una pietra miliare significativa nello sviluppo dell’informatica. I computer prima del Q1 avevano microprocessori multi-chip, ma questa macchina fu la prima ad essere progettata e alimentata da un singolo chip, l’Intel 8008.
«Non ci sarebbero PC, Mac, telefoni Apple o Android senza la Q1 Corporation», ha affermato in una nota Paul Neve, professore di informatica alla Kingston University nel Regno Unito. «I primi pionieri negli anni ’70 e ’80 gettarono le basi per il moderno computer che è onnipresente nella vita quotidiana». I computer Q1 furono ampiamente usati dalla Nasa, ma a livello commerciale erano poco diffusi per l’alto costo: nel 1979 un pc Q1 costava circa 20.000 dollari.
Leggi anche Picchiare il computer è un buon modo per ripararlo: lo dicono i tecnici
La coppia di computer è stata temporaneamente esposta in una mostra alla Kingston University intitolata “Creating the Everything Device: Showcasing the machines that built the future“, insieme a molti altri dispositivi che sono fondamentali per la storia dell’informatica, tra cui lo ZX Spectrum e il BBC Micro. I due Q1 potrebbero ora essere messi all’asta, a meno che un museo o un collezionista non cerchino di acquistarli privatamente.
Share