Il ritocchino – Seconda Parte

PRIMA PARTE QUI

“Sono stato invitato a un compleanno di un amico. Gli ho regalato una bella busta di auguri per dargli una lezione di vita. Il mio amico Luigi ha festeggiato il suo compleanno in un bar. In un bar non offri niente ai tuoi amici, dai si capisce che è un modo per risparmiare. Siccome oramai conosco il tipo (un pezzente della peggiore specie) gli ho reso pan per focaccia. Gli ho fatto un regalo esattamente commisurato a quanto lui avrebbe speso e a quanto io ho speso per esserci. Non l’ha presa bene. Lui era venuto al mio matrimonio e aveva avuto la faccia tosta di chiedermi dei soldi indietro dalla busta perché secondo lui il posto non meritava i 300 euro che mi stava regalando. Ci sono rimasto così male che sta cosa me la ricordo sino a oggi. Poi è arrivata la mia occasione. Mi ha invitato per la sua festa di compleanno. Io ho pensato che visto che era così raffinato e così pretensioso lo avrebbe festeggiato in un bel locale, a cena. Invece ci ha portati in un bar!! Un bar, capite? Ho colto la palla al balzo per dargli una bella lezione di vita.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Il nostro fan racconta un episodio accaduto durante la festa di compleanno di un suo amico, Luigi, al quale ha deciso di “dare una lezione” in modo alquanto diretto. Tutto è iniziato con una vecchia esperienza che lo aveva ferito: al suo matrimonio, Luigi, dopo avergli fatto una busta regalo, gli aveva chiesto indietro una parte dei soldi, sostenendo che il ricevimento non meritava l’importo che aveva generosamente offerto. Questo gesto era rimasto impresso nella memoria del nostro fan, suscitando in lui un forte risentimento.

Così, quando è arrivato il compleanno di Luigi, il nostro fan ha visto un’opportunità per restituire il favore. Al ricevimento, organizzato in un semplice bar, ha percepito il gesto del festeggiato come un modo per risparmiare, giudicandolo segno di avarizia e mancanza di generosità verso gli amici. Deciso a fare una sorta di “rivincita,” ha preparato una busta di auguri, un regalo modesto che riteneva adeguato all’impegno e alle spese minime sostenute dal festeggiato per organizzare l’evento. La scelta del nostro fan, infatti, mirava a essere una “lezione” per Luigi, come risposta al precedente episodio del matrimonio.

La reazione di Luigi, che non ha preso bene questo gesto, ha confermato al nostro fan che il suo amico ha un atteggiamento pretenzioso e attaccato al denaro, atteggiamento che lui giudica come segno di avarizia. Nonostante la loro amicizia di lunga data, questo continuo scontro su questioni economiche ha portato il nostro fan a rivalutare il rapporto con Luigi, segnato da episodi che, agli occhi di entrambi, hanno alimentato delusione e rancore.

Share