Ritardare la sveglia al mattino dopo che è suonata è un grave errore

Commenti Memorabili CM

Ritardare la sveglia al mattino dopo che è suonata è un grave errore

| 21/10/2023
Fonte: Pexels

Ecco perché non dovreste ritardare la sveglia al mattino

  • Oggi vi sveliamo quanto è sbagliata un’abitudine che invece sembra darvi benefici
  • Parliamo di ritardare la sveglia al mattino quando è già suonata
  • In questo modo, infatti, vi sentirete più stanchi di prima
  • Perché andate ad interrompere il naturale ciclo del sonno
  • Ci si sveglierà dunque molto più storditi

 

Se siete tra il popolo dei dormiglioni, questo articolo è per voi. Sapete che ritardare la sveglia al mattino dopo che l’avete già sentita suonare – e non mentite, certo che lo avete fatto e chissà quante volte – è un gravissimo errore? Perché girarvi dall’altra parte e godervi quei cinque, dieci minuti in più di sonno non vi farà svegliare affatto riposati, anzi.

La sensazione di stordimento con cui si è costretti a convivere quando finalmente ci si alza, infatti, è assolutamente reale. Questo in quanto con questo comportamento poco furbo si va a complicare notevolmente il naturale ciclo del sonno. E così ci si sente più affaticati di quando ci si è svegliati la prima volta.

Il nostro sonno è diviso in varie fasi

Parliamo delle fasi che il nostro cervello attraversa al fine di ottenere il massimo del riposo e recuperare le forze tutte le notti. Per primo si raggiunge il sonno leggero. In questi momenti il corpo si prepara rallentando le sue funzioni ed abbassando la temperatura. Poi si ha il sonno profondo, ovvero la fase in cui viene fatto il vero lavoro ristoratore.

Dopo di che si passa al sonno REM (cioè Rapid Eye Movement), in cui si sogna e si ha un’elevata attività celebrale. Anch’esso è essenziale perché aiuta a contribuire a come ci si sente acuti e concentrati il giorno seguente. Ebbene tale ciclo va avanti più volte durante la notte. Cos’avrebbe dunque tutto ciò a che fare con ritardare la sveglia al mattino?

Leggi anche: L’ora esatta in cui devi andare a dormire per non sentirti stanco in base a quando dovresti alzarti

Cosa succede se si decide di ritardare la sveglia al mattino

Ora ve lo spieghiamo. Idealmente, quando vi svegliate, dovreste essere più o meno verso la fine dell’ultima fase REM. Tuttavia, se spegnete la sveglia e vi riaddormentate, vi allontanate dal sonno REM ed entrerete in un nuovo ciclo. Inevitabilmente vi sveglierete a metà di esso, cosa che vi lascerà intontiti e ancora più stanchi di prima. Se invece vi alzaste subito, piano piano vi sentireste meglio e affrontereste la giornata con più carica. Tutto chiaro?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend