Ritardano dopo un tour su un’isola in crociera: la nave li abbandona lì

Il gruppo non aveva nemmeno le carte di credito

 

Otto turisti americani e australiani della Norwegian Cruise hanno vissuto un’odissea sull’isola di São Tomé e Príncipe, mentre cercavano di raggiungere la loro nave da crociera che risaliva la costa occidentale dell’Africa. Dopo un viaggio di 15 ore attraverso sei paesi, il gruppo si è ritrovato bloccato a terra a causa di un problema durante un tour sull’isola, che l’ha fatto arrivare in ritardo al porto dove la nave era ormeggiata. La situazione è stata resa ancora più difficile dalla mancanza di comunicazione tra la guida turistica, il capitano della nave e i passeggeri. Nonostante la guida abbia avvisato il capitano del ritardo, la nave è salpata senza di loro.

Seppur dopo numerosi tentativi della guardia costiera locale di fornire assistenza, il gruppo è rimasto a terra senza farmaci e senza le carte di credito accettate sull’isola. Solo una coppia aveva con sé una carta Visa, che hanno utilizzato per pagare cibo e alloggio anche per gli altri passeggeri rimasti bloccati. Dopo essere rimasti a terra per diversi giorni, cercando di ricongiungersi alla nave in Gambia senza successo a causa della bassa marea, il gruppo ha trascorso un altro giorno in mare mentre la nave ha continuato il suo viaggio lungo la costa.

Leggi anche: Coppia di ottantenni vende casa e compra una lussuosissima cabina su una nave da crociera

Secondo la compagnia di navigazione, la colpa è dei turisti

La Norwegian Cruise ha dichiarato che gli otto ospiti erano responsabili di assicurarsi di tornare alla nave all’orario stabilito, che viene comunicato tramite l’interfono della nave e altre comunicazioni. Tuttavia la situazione ha evidenziato la necessità di migliorare la comunicazione e l’assistenza ai passeggeri in situazioni di emergenza o di ritardi imprevisti. L’esperienza vissuta dagli otto turisti mette in luce i rischi e le sfide che possono sorgere durante le crociere, soprattutto quando si verificano imprevisti o problemi logistici. La compagnia di navigazione è chiamata a garantire la sicurezza e il benessere dei passeggeri in ogni fase del viaggio, anche in situazioni critiche come quella vissuta da questo gruppo di turisti.

Share