Il ristorante più antico al mondo ha quasi 300 anni

Il “Sobrino de Botin” al centro di Madrid ha aperto nel 1725 e conserva ancora le ricette originali dell’epoca

 

Il ristorante più antico al mondo ha aperto i battenti 298 anni fa e ancora serve i pasti alla clientela con la stessa tradizione dei primi tempi. Il ristorante Botin si trova nel centro di Madrid, in Spagna, e ai suoi tavoli si sono accomodati per pranzare il pittore Francisco Goya, lo scrittore Ernest Hemingway, vari reali e politici europei e altre celebrità.

Il forno a legna di 300 anni fa

Hemingway cita il locale nel romanzo “Fiesta – Il sole sorgerà ancora”. Il personaggio Jake Barnes racconta: «Abbiamo pranzato di sopra a Botíns. È uno dei migliori ristoranti del mondo. Avevamo arrosto di maialino da latte e bevevamo rioja alta». 

La prima menzione documentata dell’edificio che ospita il ristorante risale al 1590. Successivamente, nel 1725, il nipote del cuoco francese Jean Botin acquistò l’edificio e lo trasformò in una locanda. In quel periodo fu installato il famoso forno a legna con cui ancora oggi vengono cotti gli arrosti. Il locale prese il nome di “Sobrino de Botin” (Nipote di Botin).

Nel corso dei secoli i vari proprietari che si sono susseguiti hanno conservato l’aspetto, il servizio e la sua cucina. Ancora oggi Botin ha quattro piani con travi in legno sul soffitto e piastrelle che ricoprono i pavimenti. Il piano terra è la “bodega”, un’antica cantina fiancheggiata da muri di mattoni ad arco.

Leggi anche: Va al ristorante e trova una perla di vongola nel piatto

Il piatto tradizionale del locale è il “cochinillo”, o maialino arrosto, cucinato nel forno con legno di quercia. La ricetta è stata tramandata di generazione in generazione mantenendo la stessa essenza e il gusto delle origini.

Share