Il “Sobrino de Botin” al centro di Madrid ha aperto nel 1725 e conserva ancora le ricette originali dell’epoca
- Il ristorante Botin, nel centro di Madrid, è il ristorante più antico al mondo
- Ha aperto i battenti nel 1725 per opera del nipote del cuoco francese Jean Botin
- Il locale quando aprì aveva un forno a legna che è utilizzato ancora oggi per cuocere gli arrosti
- Nel corso dei secoli i vari proprietari che si sono susseguiti hanno conservato l’aspetto, il servizio e la sua cucina
- Nel locale hanno mangiato il pittore Francisco Goya ed Ernest Hemingway che lo ha citato in uno dei suoi romanzi
Il ristorante più antico al mondo ha aperto i battenti 298 anni fa e ancora serve i pasti alla clientela con la stessa tradizione dei primi tempi. Il ristorante Botin si trova nel centro di Madrid, in Spagna, e ai suoi tavoli si sono accomodati per pranzare il pittore Francisco Goya, lo scrittore Ernest Hemingway, vari reali e politici europei e altre celebrità.
Il forno a legna di 300 anni fa
Hemingway cita il locale nel romanzo “Fiesta – Il sole sorgerà ancora”. Il personaggio Jake Barnes racconta: «Abbiamo pranzato di sopra a Botíns. È uno dei migliori ristoranti del mondo. Avevamo arrosto di maialino da latte e bevevamo rioja alta».
La prima menzione documentata dell’edificio che ospita il ristorante risale al 1590. Successivamente, nel 1725, il nipote del cuoco francese Jean Botin acquistò l’edificio e lo trasformò in una locanda. In quel periodo fu installato il famoso forno a legna con cui ancora oggi vengono cotti gli arrosti. Il locale prese il nome di “Sobrino de Botin” (Nipote di Botin).
Nel corso dei secoli i vari proprietari che si sono susseguiti hanno conservato l’aspetto, il servizio e la sua cucina. Ancora oggi Botin ha quattro piani con travi in legno sul soffitto e piastrelle che ricoprono i pavimenti. Il piano terra è la “bodega”, un’antica cantina fiancheggiata da muri di mattoni ad arco.
Leggi anche: Va al ristorante e trova una perla di vongola nel piatto
Il piatto tradizionale del locale è il “cochinillo”, o maialino arrosto, cucinato nel forno con legno di quercia. La ricetta è stata tramandata di generazione in generazione mantenendo la stessa essenza e il gusto delle origini.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.ancient-origins.net/videos/oldest-restaurant-spain-0019074
- https://devourtours.com/blog/botin-the-worlds-oldest-restaurant/?cnt=IT
- https://viewfromlavila.com/2018/11/10/eating-out-at-the-oldest-restaurant-in-the-world/