Inaugurato a San Francisco un esclusivo ristorante per cani. Se di solito andare a cena fuori con il proprio amico a quattro zampe significa solo averlo come compagnia vicino al tavolo, nel ristorante Dogue i cani sono invece i protagonisti assoluti e i padroni solo accompagnatori.
Il proprietario e capo chef Rahmi Massarweh ha affermato che il ristorante è il primo nel paese a servire un menu degustazione esclusivamente per cani ed è unico nel suo genere. «Lo abbiamo concepito come un ristorante per persone, ma l’ospite d’onore è il cane». Dogue offre pasticcini per cani a partire da 5 euro, e un menù degustazione dai 77 euro in su, con prodotti biologici e di stagione.
Tra i piatti che i padroni possono scegliere per il proprio animale domestico ci sono la tartare di filetto mignon tagliato a mano e condito con uovo di quaglia in camicia, sformato di fegato di manzo salato in guscio d’uovo, brodo di kefir di capra con curcuma e olio di fegato di merluzzo, nuvola di meringa alla spirulina con olio di calendula, rosmarino e krill. Il menù è servito solo la domenica ed è a base di tre portate, mentre negli altri giorni un invitante bancone espone invitanti pasticcini, appositamente pensati senza zucchero, con cui i cani possono fare uno spuntino.
Massarweh ha lavorato per circa 12 anni nel settore della ristorazione, dopodiché nel 2015 ha interrotto la professione per aprire un asilo nido insieme alla moglie. Ha trasferito la passione per la cucina nei piatti che preparava ogni giorno a casa per i suoi cani, cominciando ben presto a ricevere ordini anche per i cani dei padroni clienti dell’asilo. Ha poi chiesto consigli e collaborazione ad un veterinario per assicurarsi che gli alimenti preparati fossero equilibrati e con le giuste proprietà nutritive. Da qui l’idea di aprire un’attività specifica nel settore dell’alimentazione canina.
Leggi anche: Trattare i cani come umani è sbagliato? Rispondono gli esperti
Massarweh testa ancora oggi la preparazione dei piatti con i suoi quattro cani e tutti gli ingredienti sono sempre freschi e di stagione. «I nostri cani ci danno tanto e il massimo che posso fare per loro è preparare un pasto che otre ad essere sano abbia anche un bell’aspetto» ha affermato lo chef.
Share