Rinvenuto in Siberia il più bizzarro dei dinosauri mai scoperti

Possedeva proporzioni uniche degli arti posteriori

 

Recentemente, in Siberia occidentale, è stato scoperto un fossile di dinosauro che gli scienziati hanno descritto come il più bizzarro tra i dinosauri conosciuti. La scoperta è avvenuta quando un grande pezzo di matrice rocciosa si è staccato dalla sommità di una scogliera e, precipitando verso l’acqua, ha rivelato al suo interno i resti di questa nuova specie, datata a circa 40 milioni di anni fa. Il team di paleontologi, guidato da Alexander O. Averianov dell’Accademia russa delle scienze, ha rinvenuto lo scheletro parziale di un dinosauro teropode di medie dimensioni, comprendente vertebre, costole, zampe e parte della spalla.

Averianov ha dichiarato a McClatchy News che, sebbene nella zona siano stati trovati migliaia di piccole ossa di pesci, anfibi, lucertole, coccodrilli, sinapsidi tritilodontidi e mammiferi, le ossa di grandi dinosauri sono piuttosto rare. Queste ultime provengono principalmente dai blocchi di roccia caduti dalla scogliera. I fossili appartengono a un ceratosauro noasauridae, un dinosauro non aviario noto per la sua velocità e postura bipede, con due grandi zampe posteriori e due zampe anteriori più piccole.

L’esemplare doveva avere più di tre anni

Analizzando le ossa delle zampe, i ricercatori hanno scoperto che questo dinosauro possedeva proporzioni uniche degli arti posteriori rispetto ad altre specie conosciute. Inoltre aveva palmi simili a quelli dello struzzo, con il terzo dito esteso e più lungo del secondo. Questa caratteristica distintiva ha permesso agli scienziati di identificare il ritrovamento come una nuova specie. Chiamato Kiyacursor longipes, o corridore del fiume Kiya, il dinosauro misurava poco più di due metri e mezzo dalla testa alla coda.

Leggi anche: Il vino esiste grazie ai dinosauri: lo dimostra un nuovo studio

I ricercatori stimano che l’esemplare rinvenuto avesse più di tre anni, ma che non avesse ancora raggiunto le dimensioni adulte e stesse ancora crescendo al momento della morte. Il Kiyacursor longipes rappresenta una scoperta significativa per la paleontologia, offrendo nuove informazioni sulle specie di dinosauri che abitavano la regione della Siberia milioni di anni fa.

Share