A cosa sareste disposti a rinunciare pur di avere una giornata in pace e senza stress? A quanto pare il 26% delle persone farebbe a meno di fare l’amore. Una percentuale ancora maggiore (28%) rinuncerebbe persino a un intero stipendio. È quanto ha rivelato un recente sondaggio condotto su 2.000 persone che ha svelato come una persona su dieci non ricorda l’ultima volta che ha avuto una giornata senza stress. Per questo motivo tre su quattro farebbero “quasi di tutto” per avere una giornata senza stress mentale.
Lo studio, commissionato da Noom e condotto da OnePoll, mirava a far luce sull’impatto dello stress nell’ambito della Giornata mondiale della salute mentale che si è svolta il 10 ottobre. Ai partecipanti alla ricerca è stata posta la fatidica domanda e si è arrivati a queste scioccanti conclusioni, con rinunce inaspettate pur di avere un po’ di tregua. Il tema è estremamente attuale e di grande importanza. Solo per darvi alcuni numeri, nel Regno Unito un adulto su 14 (pari al 7%) si sente stressato ogni giorno, mentre il 74% delle persone si sente così stressato da essere sopraffatto o incapace di farcela, secondo la Mental Health Foundation.
Leggi anche: Stress: bastano 15 minuti di solitudine al giorno per sentirsi meglio
Non si tratta di una situazione da sottovalutare, anzi. Lo stress può avere serie ripercussioni anche sulla salute fisica oltre che su quella mentale. Questa spiacevole emozione può infatti sopprimere il sistema immunitario, sconvolgere il sistema digestivo e riproduttivo, nonché aumentare il rischio di infarto e ictus e accelerare il processo di invecchiamento. Come ben ci si può aspettare, è anche in grado di farci sentire ansiosi e irritabili e può abbassare la nostra autostima.
Share