Rimedio naturale contro il mal di testa diventa virale: funzionerebbe in 2 minuti

Il metodo potrebbe basarsi sulla vasodilatazione

 

Dimenticate le pastiglie, gli impacchi di ghiaccio o le compressioni calde: c’è un nuovo rimedio per il mal di testa di cui si parla con insistenza in rete. Il semplice trucco, che circola sui social, fa sì che i malati di emicrania e mal di testa di tutto il mondo immergano i piedi nell’acqua calda nella speranza di ottenere un sollievo immediato dal dolore. Ma prima di considerarla solo un’altra moda di internet, vediamo cosa ne pensa un medico.

Nel suo video, Sammar Charif ha affermato: “Bene, ho visto una ragazza mettere i piedi in acqua molto, molto calda per curare il suo mal di testa”. Sammar mette quindi i piedi nella vasca, mentre si siede sul bordo della vasca. “Oggi ero così disperata perché la mia testa era come… un dolore pulsante”. Poi, improvvisamente, esclama: “Il mio mal di testa è sparito! In due minuti. Posso andare a una festa. Posso fare una festa da ballo perché il mio mal di testa è sparito!”.

L’opinione di un medico

La clip ha ora cinque milioni di visualizzazioni e oltre 2000 commenti, ma molte persone hanno condiviso lo scetticismo nei confronti di questo trucco. C’è chi ha scritto tra i commenti: “Sembra troppo bello per essere vero”. Un’altra persona ha affermato: “Non so… sembra troppo bello per essere vero”. C’è chi invece ha auspicato: “Spero davvero che funzioni, perché se funzionasse sarebbe una svolta epocale”, ha scritto un altro. Un altro utente ha affermato: “Sembra un effetto placebo. Sembra che sia temporaneo e che, non appena toglierete i piedi, il mal di testa tornerà a farsi sentire”.

Leggi anche: Se soffrite di mal di testa, dovreste fare caso all’orario in cui insorge

Ma funziona davvero? Per scoprire se c’è qualcosa di vero dietro a questo metodo, vediamo cosa ha affermato il dottor Sam Hay. “Allora, avete un mal di testa e avete sentito dire che mettere i piedi nell’acqua calda potrebbe aiutarvi, ed ecco una rapida risposta al perché. Ad essere onesti, è tutto un po’ speculativo. Pensiamo che nel mal di testa i vasi sanguigni del cervello si restringano molto e che l’acqua calda li aiuti ad aprirsi, il che significa vasodilatazione. Vale anche la pena di mettere un impacco freddo sulla nuca”. Si tratta quindi del sollievo miracoloso che tutti dicono? Secondo il dottor Hay: “Funzionerà sempre? No. Causerà danni? No. Vale la pena provare? Certo che sì”.

Share