Rihonor de Castilla y Río de Onor è un piccolo centro a confine tra Spagna e Portogallo con una caratteristica unica: è attraversata da due fusi orari, gli abitanti parlano due lingue e quasi tutti hanno la doppia nazionalità.
Rihonor de Castilla sfida le convenzioni geografiche e amministrative estendendosi oltre i confini della Spagna, intrecciandosi con la città portoghese di Rio de Onor. Questo fenomeno rende Rihonor non solo un ponte tra due nazioni, ma anche un crogiolo di culture, lingue e, curiosamente, fusi orari. Madrid è un’ora avanti rispetto a Lisbona ma, nonostante la peculiarità, i residenti fanno riferimento più che altro all’ora spagnola per le attività quotidiane. Oltre alla dualità temporale, Rihonor de Castilla si caratterizza per il suo ricco patrimonio culturale e linguistico. Nel paese spagnolo e portoghese si intrecciano nella vita quotidiana dei suoi abitanti. Questa interazione ha dato origine a una comunità bilingue.
Il villaggio rurale affascina per le sue case in pietra e i tetti in ardesia ma anche per il paesaggio circostante di incomparabile bellezza. Come molti altri piccoli centri soffre del declino demografico.
Tuttavia, sia l’inserimento tra le sette meraviglie del Portogallo che l’interesse turistico risultano fondamentali per rivitalizzare e preservare il ricco patrimonio culturale e naturale di Rihonor.
Share