Riesci a risolvere questo rompicapo? Potresti essere una spia del Governo

Se riesci a risolvere questo rompicapo potresti essere una spia del Governo

 

Il Government Communications Headquarters (GCHQ) del Regno Unito, ha rilasciato un nuovo rompicapo, sostenendo che chi riesce a risolverlo potrebbe addirittura fare la spia di professione. Questo si trova all’interno di un libro per bambini pubblicato recentemente dall’istituzione e ritrae una semplice ciotola di frutta da colorare. Si tratta di un banalissimo disegno ancora bianco, ma per “completarlo” nel modo corretto bisogna seguire delle regole ben precise, come spiegato dalla GCHQ.

Infatti, è possibile utilizzare solo quattro colori, di cui sono solitamente i frutti presenti: ad esempio, verde per la pera, giallo per la banana, rosso per la mela e arancione per l’arancia. Sembra semplice, ma un’altra regola è che le forme che si toccano non possono avere lo stesso colore. Tuttavia, ogni frutto si trova sulla ciotola a strisce (anch’essa va colorata utilizzando i quattro colori). Dunque la sfida è utilizzare un pennarello diverso per ogni spazio contornato senza mai avere vicini due colori uguali.

L’enigma è un esempio della perseveranza e dell’ingegno che le spie del GCHQ mettono nelle missioni di sicurezza

Sebbene il test sia per bambini, secondo l’GCHQ, per risolverlo sono necessarie le stesse abilità che servono per diventare una spia del Governo. Il puzzle è un esempio della perseveranza e dell’ingegno che gli agenti del GCHQ mettono nelle missioni di sicurezza. Tuttavia, la ciotola di frutta è solo uno dei tanti rompicapo del nuovo libro Puzzles for Spies. Tutti i test si concentrano su linguaggio, codebreaking, codifica, matematica, analisi e sicurezza informatica. La pubblicazione è la prima prodotta dell’agenzia appositamente per i bambini.

Leggi anche: Rompicapo mette in difficoltà gli adulti risolto dai bambini di 5 anni

Uno degli autori del libro, ha dichiarato: “Non devi essere un campione di quiz e nemmeno il primo della classe per lavorare al GCHQ. Devi solo avere un interesse a capire le cose e una curiosità disarmante. Questo è il motivo per cui così tanti di noi sono così appassionati di enigmi”. Il GCHQ è stato istituito segretamente nel 1952 per lavorare a stretto contatto con l’MI5 e l’MI6.

Share