Quando vogliamo acquistare un prodotto spesso facciamo riferimento alle recensioni presenti nei negozi online. Purtroppo però spesso è difficile distinguere quelle autentiche che offrono informazioni reali sull’oggetto da quelle false inserite solo per promuoverne la vendita. Come fare per riconoscerle? Ecco alcuni indizi.
Nelle recensioni dei negozi online come Amazon ad esempio, quelle che assegnano 5 stelle con elogi esagerati senza offrire informazioni sul prodotto stesso sono da prendere con le pinze. Se l’elogio è eccessivo e non offre altri dettagli, il commento è sicuramente falso.
Le recensioni autentiche infatti tendono ad essere più equilibrate in termini di vantaggi e svantaggi. Il consiglio è di cercare quelle che mostrino una valutazione ponderata del prodotto, che riconosca ciò che va bene ma che informi anche su possibili aspetti che andrebbero migliorati.
Un altro punto cruciale per decifrare le recensioni false online è la scrittura. Se sono presenti errori di ortografia o un linguaggio innaturale, è probabile che qualcuno abbia copiato informazioni da qualche altra parte utilizzando un traduttore online per generare il contenuto. L’autenticità di una recensione si riflette nella fluidità del linguaggio con cui racconta l’esperienza personale con il prodotto acquistato.
L’ultimo punto su cui concentrarsi è la storia della persona che ha fatto la recensione. Verifica se l’utente abbia lasciato altri commenti sullo stesso sito o su altri portali. Se ha una storia di recensioni simili che riguarda più settori e aree geografiche, potrebbe trattarsi di un falso.
Leggi anche: Come i supermercati ci spingono ad acquistare cibo spazzatura
Anche il numero dei commenti scritti è indicativo: se ne sono molti concentrati in un breve periodo di tempo e se sono tutti estremamente positivi o negativi, probabilmente si tratta di un bot.
Share