Se state pensando di acquistare l’ultima Ford Bronco, dovreste ripensarci. Non è affatto raro, purtroppo, che le case automobilistiche richiamino i loro veicoli a causa di problemi di produzione. A volte, però, la portata dei richiami è a dir poco preoccupante e questo è uno dei quei casi. Il primo problema riguarda le cinture di sicurezza. A quanto pare sono così difficili da allacciare che la gente non le usa. Il secondo problema riguarda il volante. Alcune Bronco Wildtrak e Raptor presentano un componente incrinato nel sistema di sterzo che potrebbe rendere le auto incontrollabili. Infine c’è un altro difetto che non è affatto da sottovalutare e riguarda la ruota anteriore del lato guida: qualcuno non ha stretto bene i bulloni. L’intera ruota potrebbe cadere ed è caduta.
Diamo un’occhiata più da vicino a questi problemi, iniziando da quello delle cinture di sicurezza. Si tratta del problema meno grave dell’elenco, il che è un po’ un eufemismo visto che potrebbe comunque uccidere delle persone. Ford ha richiamato 176.000 modelli di Bronco, dal modello 2021 al 2023, a causa di una nota della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). L’ente ha riscontrato che le cinture di sicurezza sono troppo difficili da usare. In particolare, quando la cintura di sicurezza si ritrae, la linguetta (cioè il fermo metallico che si inserisce nella fibbia) può incastrarsi in una posizione assurdamente difficile da raggiungere. La chiusura può essere così difficile da raggiungere che, a quanto pare, molte persone desistono.
Passiamo al secondo richiamo, il volante, che è stato presentato nel marzo di quest’anno. Il problema non è così diffuso: secondo Ford, riguarda solo 343 modelli di Bronco Wildtrak e Bronco Raptor. Tuttavia, è molto più grave rispetto alle cinture di sicurezza. Alla radice del problema c’è un piccolo fermo di plastica del dado a sfera alloggiato nel sistema di sterzo delle auto. A quanto pare, c’è stato una sorta di errore di produzione nello stabilimento Ford del Michigan. Non sappiamo con certezza cosa sia successo, ma il fermo del dado a sfera nei veicoli interessati è stato danneggiato direttamente dallo stabilimento. Di conseguenza, potrebbe teoricamente rompersi in qualsiasi momento. Se ciò dovesse accadere, il volante si bloccherebbe, rendendo impossibile il controllo dell’auto. A causa della natura estremamente grave del problema, Ford ha chiesto ai proprietari dei veicoli interessati di non utilizzarli. L’azienda sostituirà il pezzo gratuitamente.
Leggi anche: Ubriaco fermato dalla polizia mette il suo cane al posto di guida
Infine, abbiamo l’ultimo problema: le ruote. Questo riguarda 1.434 modelli di Ford Bronco e Ranger del 2023. A febbraio di quest’anno si è verificato un altro piccolo guasto nello stabilimento del Michigan. La macchina che Ford utilizza per stringere i dadi delle ruote anteriori delle sue auto si è rotta. Così, mentre riparavano la macchina, la Ford ha messo in atto un “processo di backup manuale”. Il che significa che il personale ha stretto i dadi a mano. Ma a quanto pare non hanno fatto un buon lavoro. Su alcune auto, i dadi sono così allentati che potrebbero cadere, seguiti dall’intera ruota. Lo sappiamo perché è successo. Secondo Ford, la ruota anteriore sinistra si è staccata su almeno due Broncos. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. Ci sono un paio di modi per risolvere il problema. Se avete una chiave dinamometrica, potete stringere i dadi delle ruote del vostro Bronco, per sicurezza. Se non si dispone di una chiave o non si vuole intervenire sulle ruote, Ford invierà una squadra mobile per serrare i dadi.
Share