Cos’è il ricatto emotivo? E come uscirne?
- Il ricatto emotivo è una forma di manipolazione psicologica
- Non è semplice da riconoscere perché spesso viene attuata dalle persone più care, come amici o parenti
- Consiste nel far agire e nel far comportare l’altra persona nel nostro interesse contro la sua volontà
- Si basa su insidiose frasi minacciose come “se non fai questo, me ne vado”
- Il modo più semplice per uscirne è non reagire e prendersi del tempo per decidere
Hai mai compiuto un’azione di cui non eri molto convinto, sentendoti a disagio e infelice? Forse sei stato vittima di un ricatto emotivo e non te ne sei nemmeno accorto, perché è un atteggiamento estremamente subdolo. Questa, infatti, è una forma di manipolazione che può essere effettuata da un membro della famiglia, un coniuge, un amico o un collega o un superiore. Può assumere diverse forme, ma saper riconoscere i segni del ricatto emotivo ti aiuterà ad uscire da questa spiacevole situazione.
Il ricatto emotivo consiste nel far agire e nel far comportare l’altra persona nel nostro interesse contro la sua volontà. È una forma di controllo che utilizza strategie come il senso di colpa e la paura per ricattare l’altro. Il ricatto consiste nel mettere l’altra persona in un dilemma assicurandosi che il senso di colpa si impadronisca di lei se non fa ciò che le viene chiesto. Si basa su insidiose frasi minacciose come “se non fai questo, me ne vado” o “se non vieni con me, è perché non mi stimi”.
Come puoi riconoscere una persona tossica che ti sta ricattando emotivamente?
Il ricatto emotivo può essere molto difficile riconoscere perché spesso viene messo in atto da qualcuno di cui ci si fida. Le persone manipolatrici possono anche presentarsi come vittime. Altre sono aggressive e possono dire direttamente cosa si rischia se non si seguono le loro istruzioni.
In entrambi i casi, queste persone sono spesso ansiose e stressate e tendono a sfogare la loro infelicità sulle persone che manipolano nel tentativo di aumentare il loro ego. Per riconoscere un ricattatore emotivo, prova a metterlo al corrente della situazione. Se la persona si arrabbia, non si arrende e ripete le sue minacce, ti sta manipolando.
Come reagire al ricatto emotivo?
La migliore arma contro il ricatto emotivo è non reagire. Se qualcuno ti dà un ultimatum, rispondi che hai bisogno di tempo per pensarci. In questo modo torni ad assumere il controllo della decisione, mostrando che stai prendendo in considerazione l’opinione della persona, ma che questo non ti farà cambiare idea immediatamente.
Leggi anche: Cose che puoi fare per aumentare la fiducia in te stesso
Subito dopo, fai un passo indietro. Pensa a come questa persona ha fatto la richiesta e chiediti: ti senti obbligato a farlo? Ha avanzato una minaccia? Infine, cerca di identificare la fonte del disagio nella persona che sta cercando di manipolarti per ricostruire una relazione più sana.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.marieclaire.fr/,manipulation-comment-sortir-d-un-chantage-affectif,795746.asp
- https://www.doctissimo.fr/psychologie/bien-avec-les-autres/chantage-affectif
- https://www.femmeactuelle.fr/sante/psycho/comment-resister-au-chantage-affectif-2097516