La “regola dei 10 secondi” dell’esperto del sonno vi aiuterà ad alzarvi dal letto nelle mattine più fredde

Commenti Memorabili CM

La “regola dei 10 secondi” dell’esperto del sonno vi aiuterà ad alzarvi dal letto nelle mattine più fredde

| 05/12/2024
Fonte: Pexels

I consigli dell’esperto Martin Seeley

  • Nelle gelide mattinate d’inverno, può essere difficile uscire dal letto caldo e accogliente
  • Per affrontare il problema, l’esperto di sonno Martin Seeley ha fornito alcuni preziosi consigli
  • In primis ha suggerito di indossare più vestiti per non essere troppo sensibili al freddo
  • Si può poi osservare la regola dei 10 secondi, che prevede di alzarsi dal letto entro 10 secondi dal suono della sveglia
  • Via libera inoltre a docce calde per regolare la temperatura del corpo

 

Ammettiamolo, ci sono poche cose peggiori che dover uscire dal proprio letto caldo e accogliente in una gelida mattina d’inverno. Tutti abbiamo sentito il desiderio di rimanere a letto al caldo il più a lungo possibile e può sembrare che mettere una gamba fuori all’aria fredda sia un’impresa impossibile. Ma non dobbiamo più soffrire per l’incapacità di affrontare le mattine fredde: un esperto del sonno ha condiviso i suoi migliori consigli per affrontare la giornata senza volersi rintanare sotto le coperte.

Martin Seeley ha fornito i suoi suggerimenti per aiutarvi ad alzarvi dal letto nelle mattine fredde, tra cui la “regola dei 10 secondi” che vi permetterà di affrontare la giornata in un batter d’occhio. L’esperto ha offerto una serie di consigli che vanno dall’indossare abiti più caldi per andare a letto al fare una doccia appena svegli. Iniziamo dal primo punto. Se avete difficoltà ad addormentarvi quando fa freddo e ad alzarvi dal letto al mattino, Martin ha suggerito di indossare più vestiti quando andate a letto. A suo dire non avere abbastanza strati addosso vi renderà più sensibili al freddo e potrebbe farvi svegliare nel cuore della notte perché sentite freddo, quindi è importante tirare fuori l’accogliente pigiama invernale.

La regola dei 10 secondi

Ma veniamo ora alla tanto citata “regola dei 10 secondi”. Si tratta di un modo semplice ed efficace per aiutarvi ad alzarvi dal letto al mattino, poiché il concetto vi costringe ad alzarvi dal letto prima di aver avuto la possibilità di pensare a quanto sia caldo e accogliente. Tutto quello che dovete fare è saltare fuori dal letto entro 10 secondi dal suono della sveglia, avvolgervi in qualcosa di caldo come una vestaglia e lasciare la camera da letto, in modo da non avere la possibilità di rituffarvi sotto le coperte.

Secondo l’esperto: “La cosa peggiore che si possa fare quando ci si sveglia infreddoliti è rimanere sdraiati a letto e fissarsi su quanto sia freddo e su quanto si voglia rimanere a letto: questo spesso ci fa sentire ancora peggio e demotivati per la giornata che ci aspetta. Appena suona la sveglia e vi svegliate, concedetevi 10 secondi prima di saltare subito fuori dal letto, prendete dei vestiti caldi come una vestaglia e uscite dalla camera da letto”.

Una doccia calda e una scatola luminosa

Meglio poi fare una doccia calda, che si dice aiuti a regolare la vostra temperatura corporea e vi faccia sentire caldi più a lungo mentre vi vestite per la giornata. “Se avete difficoltà a svegliarvi correttamente a causa del freddo, il modo più rapido per risolvere il problema è fare una doccia calda come prima cosa. Una doccia calda aiuta a regolare la temperatura corporea, a far scorrere il sangue e a riscaldare gradualmente il corpo; inoltre, vi aiuterà a sentirvi caldi fino a quando vi vestirete, rendendo la vostra routine mattutina molto più semplice”.

Leggi anche: Qual è la suoneria migliore per svegliarsi bene? Lo spiega la scienza

E infine provate a usare una scatola luminosa. Non è solo il freddo a tenerci a letto in inverno, perché le lunghe notti significano che spesso è ancora buio quando la sveglia suona al mattino, il che fa sembrare sbagliato alzarsi. Ma se non riuscite a sopportare le mattine buie, Martin ha invitato a provare una light box, una luce progettata per imitare la luce naturale del sole che si vede nei mesi estivi, e programmata per accendersi quando suona la sveglia. Martin ha spiegato: “Uno degli aspetti più difficili quando ci si sveglia durante l’autunno e l’inverno è la mancanza di luce solare naturale nella stanza. Il modo migliore per ovviare a questo problema è acquistare una light box. Le light box replicano essenzialmente la luce del sole e sono un modo efficace per aggiungere un po’ di luce alle vostre mattine”.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend