Qual è la regione italiana più polemica in assoluto? Il curioso studio

Commenti Memorabili CM

Qual è la regione italiana più polemica in assoluto? Il curioso studio

| 01/04/2025
Fonte: Pexels

Ecco dove vive e come si chiama chi si lamenta di più

  • La piattaforma Preply ha condotto uno studio a dir poco bizzarro
  • La ricerca ha svelato qual è la regione più polemica d’Italia
  • Nella classifica rientrano Sardegna, Piemonte, Campania e tante altre
  • Non solo: lo studio ha permesso di scoprire anche come si chiamano le persone più critiche e lamentose
  • Ecco i criteri di analisi impiegati dai ricercatori

 

Polemiche e polemici d’Italia, qual è la regione che meglio vi rappresenta? A rispondere a questo interrogativo è stata la piattaforma di corsi di lingua online Preply, che ha stilato la classifica delle regioni italiane in cui ci si lamenta di più. Vi state chiedendo su che base sia stato condotto uno studio tanto peculiare? Il team di ricerca ha analizzato un campione di 1.900 recensioni su Tripadvisor e Trustpilot, lasciate a 14 monumenti e 14 brand.

In questo modo, è stato possibile stabilire da che regioni provenissero i recensori più puntigliosi. Non vedete l’ora di scoprire chi si è accaparrato la medaglia d’oro nell’arte della polemica? Non è ancora il momento. Prima, infatti, bisogna scalare la classifica dal decimo posto fino al podio. A conquistare l’ultimo posto della classifica è stata la Sardegna, con ben 781.785 recensioni pedanti e minuziose. Subito prima, troviamo i toscani e i pugliesi, i cui giudizi polemici ammontano rispettivamente a 1.426.835 e 1.500.475. Nel resto della top 10, a salire troviamo: Sicilia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto. La vostra regione non risulta ancora nell’elenco? Potrebbe essere rimasta fuori dalla classifica o, al contrario, aver conquistato la top 3.

La top 3 delle regioni più polemiche d’Italia

Cari campani, ebbene sì, siete voi ad accaparrarvi la medaglia di bronzo in quanto a doti polemiche. Nella vostra regione, infatti, sono quasi 2 milioni i puntigliosi e le puntigliose che hanno scritto recensioni al vetriolo. Il secondo posto, invece, spetta al Lazio, in cui le persone pronte a lamentarsi e a polemizzare sono oltre 2 milioni.

Al vertice della classifica, infine, c’è la Lombardia, che vanta ben 3.8 milioni di abitanti pedanti ed eccessivamente meticolosi. Le rivelazioni di questo bizzarro studio, però, non sono finite qui. Infatti, i ricercatori hanno anche svelato come si chiamano le persone che protestano di più sul web.

Leggi anche: Questi sono i nomi più strani delle città italiane: li conoscevi?

Se conoscete un Marco o un Giuseppe particolarmente polemico, sappiate che non siete gli unici. Sono questi, infatti, i nomi maschili più comuni in fatto di contestazioni e lamentele. Per quanto riguarda le donzelle, invece, quelle più polemiche generalmente si chiamano Anna e Maria. E voi, avete a che fare con qualcuna che si chiama così e vanta un’inclinazione particolarmente precisina?

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend