Fare un regalo non è mai facile, ma anche riceverlo può non essere semplice. A volte, infatti, proprio malgrado si diventa destinatari di doni riciclati, kitsch, ingombranti, inutili… e chi più ne ha più ne metta. D’accordo, è vero: a caval donato non si guarda in bocca. Eppure, bisognerebbe rispettare qualche piccola accortezza per assicurarci che il nostro presente sia gradito.
La persona a cui dovete fare un regalo è molto superstiziosa? Evitate categoricamente questi doni: si dice che portino sfortuna. La prima categoria di oggetti da non regalare mai sono i gioielli con le perle. Secondo la tradizione, infatti, sono legati alle lacrime. Non a caso, le perle sono associate al cordoglio e sono spesso indossate ai funerali. Un altro dono da non fare sono le scarpe. Sebbene sembri un regalo apparentemente innocuo, si dice che portino sforuna per due motivi. Il primo è che creano distanza tra l’artefice del dono e il suo destinatario. Il secondo è che in passato erano riservate ai defunti.
Mai donare oggetti appuntiti come spille e forbici. Secondo la tradizione porterebbero disgrazia e dolore, rischiando di tagliare i legami. Se proprio non ne potete fare a meno, simulate una compravendita con il destinatario del regalo e donate l’oggetto incriminato in cambio di qualche spicciolo. A quanto pare, questo basterà a fermare i cattivi presagi.
Infine, dopo aver scoperto quali regali non donare mai, non ci resta che ripassare cosa dice il galateo sui comportamenti da avere quando si fa un dono a qualcuno. In primo luogo, non dimenticate di incartare il presente e di accompagnarlo con un bigliettino di auguri.
Leggi anche: Esperto di galateo condivide le cose “innocue” che state facendo e che fanno impazzire i vicini
Sarebbe buona norma consegnare il regalo di persona. Se proprio non è possibile, fatelo spedire da un corriere specificando che si tratta di un dono. In questo modo, non rischierete che al pacco venga allegata anche la ricevuta indicante le spese sostenute. Infine, se i destinatari siete voi, ricordatevi che il dono va sempre scartato davanti alla persona che lo ha fatto, dopo aver letto il bigliettino. E, ça va sans dire, ringraziate sempre per il gesto.
Share