Il Natale è ormai alle porte: avete già acquistato i doni per amici e parenti, o vi apprestare a compiere la classica corsa ai regali dell’ultimo minuto? Se non avete ancora provveduto agli acquisti natalizi, siete in tempo per evitare quegli oggetti che non dovrebbero mai essere regalati neanche al proprio peggior nemico ma che – ahinoi – continuano ad infestare le vetrine dei negozi.
Nella lista nera dei regali da non fare non possono mancare loro, i tristissimi calzini, generalmente e generosamente accompagnati dalle mutande. Insomma, se questi capi di abbigliamento rientrano nella categoria dell’intimo ci sarà un motivo: evitateli come la peste. Alzi la mano chi non ha mai ricevuto una tazza per Natale. Incoronata come l’idea regalo più banale di sempre, è il tipico oggetto scelto da chi si dedica ai regali dell’ultimo minuto e non ha la più pallida idea di cosa prendere. Lasciate perdere le tazze: meglio nessun dono, piuttosto.
Tra i grandi classici dei regali di Natale brutti un posto d’onore spetta ai pigiami: dalle fantasie tristi o imbarazzanti, spesso acquistati nella taglia sbagliata, generano illusioni destinate fatalmente a sgretolarsi: tutti noi abbiamo provato l’eccitazione derivante dal ricevere un grande pacco, per poi scoprire che si trattava di un maledetto pigiama.
Nella lista nera dei regali di Natale più orribili di sempre entrano a pieno titolo anche le ciabatte. La cosa peggiore, se possibile, non sono le calzature in sé, ma le fantasie e i colori che le rendono estremamente kitsch: con su disegnate stelle, pupazzi di neve e persino Babbo Natale, se anche avessimo il coraggio di indossarle, non potremmo sfruttarle che nel periodo che va dal 24 dicembre al 6 gennaio.
Leggi anche: I regali di Natale perfetti per ogni segno zodiacale
Infine, l’ultimo regalo da lista nera non è sempre e necessariamente un pessimo dono, ma in determinate condizioni lo diventa senza alcun dubbio. Di cosa stiamo parlando? Dei libri. Attenzione: regalare una raccolta di poesie agli amanti della litica o l’ultimo romanzo dell’autore preferito del destinatario del dono non è affatto un brutto regalo. Tuttavia, sbarazzarsi di libri vecchi e usati è decisamente di pessimo gusto!
Share