Può essere difficile gestire il rapporto con i figliastri, soprattutto se i figli del primo matrimonio sono ancora presenti nella vostra vita. A complicare le cose, c’è il caso in cui il primo partner sia morto e i figli di quel matrimonio stiano affrontando il lutto di quella perdita. Così un uomo si è trovato nella spiacevole situazione di dover decidere se dare un cimelio di famiglia che apparteneva alla sua defunta moglie alla loro figlia o alla figlia della sua nuova moglie. Quest’ultima sta insistendo per darlo alla figliastra, ma l’uomo si sta chiedendo se sia o meno nel torto a da
Ha spiegato in un post su Reddit: “La mia defunta moglie Kate è morta circa 12 anni fa. Hanno un cimelio di famiglia che è stato tramandato per diverse generazioni (a partire dalla bisnonna) dalle madri alle loro prime figlie, in occasione del loro 18° compleanno (o giù di lì). Il cimelio in sé non ha un grande valore economico, ma la storia lo rende molto prezioso per le persone della famiglia. Attualmente lo possiedo dopo la morte di Kate e ho sempre avuto l’intenzione di regalarlo a mia figlia Claire per il suo 18° compleanno. Lei adesso ha 16 anni”.
Sembra che la risposta logica sia dare il cimelio a Claire quando compie 18 anni. Ma le cose sono più complesse di quanto sembrano. “Ho sposato la mia attuale moglie circa 8 anni fa. La mia figliastra, Sarah, (che ho adottato e considero mia figlia) ha 17 anni e 11 mesi, il suo 18° compleanno è tra un mese. Mia moglie ha adottato anche Claire, la figlia della mia defunta moglie, e ci consideriamo tutti una sola famiglia. Mi ha chiesto di regalare il cimelio a Sarah il giorno del suo compleanno per continuare la tradizione. Ero titubante perché ho sempre avuto l’intenzione di regalarlo a Claire, che è l’unica figlia di Kate, perché è quello che avrebbe voluto e rappresenta la continuazione della tradizione”.
“Mia moglie sostiene che ora appartiene alla nostra famiglia e che dovremmo darlo alla nostra figlia maggiore il giorno del suo 18° compleanno, e quindi dovrebbe essere Sarah. Le ho detto che, pur considerando Sarah mia figlia ma non la figlia di Kate, questo appartiene a Kate e dovrebbe andare alla figlia di Kate”. La nuova moglie, tuttavia, è molto insistente: “Mi ha accusato di fare favoritismi e mi ha detto che se considero davvero Sarah come mia figlia allora farò la cosa giusta per lei. Altrimenti vorrà dire che non ho ancora accettato Sarah come una vera figlia”.
La situazione ha preso l’ennesima piega inaspettata quando l’uomo si è rivolto al figlio di 25 anni. “Ho consultato mio figlio maggiore e mi ha detto che se do il cimelio alla figlia adottiva se ne andrà dalla festa di compleanno e scommette che non sarà l’unico. Nel caso, secondo lui, devo essere pronto a subire gravi conseguenze. Il suo argomento alla fine è stato che ‘era di mamma e ora appartiene a Claire’”.
Leggi anche: Ragazza si sfoga sui social: “La mia nuova matrigna ha 4 anni meno di me”
Tuttavia: “Mia moglie pensa che mio figlio stia esagerando e che sia solo perché, a causa dell’età, non ha mai legato con Sarah come abbiamo fatto io e Claire, quindi non considera Sarah la sua vera sorella, altrimenti sarebbe felice per lei. Inoltre ritiene che Claire ne sarà contenta perché considera Sarah la sua sorella maggiore e che questo avvicinerà ancora di più le due ragazze”. A quel punto ha chiesto agli utenti se sarebbe nel torto a dare ragione alla moglie. Tra i commenti le persone hanno compreso la sua difficile situazione, ribattendo come la colpa sia dell’attuale moglie che lo sta costringendo a questa scelta. Voi cosa ne pensate?
Share