Un uomo dalla memoria straordinaria recita 14.000 cifre per stabilire il record mondiale

Inizia con 2,71828 e continua all’infinito in una serie di decimali che non si ripete mai

 

Un uomo indiano con una memoria incredibile ha recentemente stabilito un nuovo record mondiale recitando ben 14.000 cifre del numero di Eulero in soli 49 minuti. Deepu V ha sempre avuto una memoria straordinaria quando si trattava di numeri. Una volta ha stabilito un record nazionale recitando 2.000 cifre del numero irrazionale pi greco più velocemente di chiunque altro e sostiene di aver memorizzato 500 numeri di telefono. Ma quando ha sentito parlare di un record mondiale per la memorizzazione del maggior numero di cifre decimali del numero di Eulero, ha visto l’opportunità di far comparire il suo nome nel famoso Guinness dei primati. Ha trascorso quattro mesi a prepararsi per questo epico tentativo e ha impiegato meno di un’ora per battere il precedente record di 10.122 cifre.

Come il pi greco, il numero di Eulero è un numero irrazionale. Inizia con 2,71828 e continua all’infinito in una serie di decimali che non si ripete mai. Per garantire che gli sfidanti non barino durante i loro tentativi di battere questo unico Guinness Record, le loro orecchie vengono controllate e vengono bendate prima di iniziare a recitare le cifre. Sbagliare un solo decimale o impiegare più di 15 secondi per recitare il decimale successivo comporta la squalifica. Ma Deepu era così sicuro del suo metodo di memorizzazione “tabellare” che non si è lasciato intimorire dalle rigide regole del tentativo di record.

Leggi anche: La bicicletta guidabile più lunga del mondo è lunga oltre 55 metri [+VIDEO]

Ha memorizzato 250 cifre al giorno dal lunedì al giovedì

In una tabella ci sono 10 colonne e 20 righe. Ho aggiunto cinque cifre in ogni colonna, quindi in una colonna di una riga intera ci sono 50 numeri. E con 20 righe in una pagina, ci sarà un totale di 1.000 cifre. Allo stesso modo, in 14 pagine sono riuscito a inserire 14.000 cifre” ha dichiarato il trentatreenne al Guinness dei primati. Deepu V ha trascorso quattro mesi a prepararsi per la sua epica sfida. Ha memorizzato 250 cifre al giorno dal lunedì al giovedì, utilizzando i restanti tre giorni della settimana per consolidare tutte queste nuove informazioni nella sua memoria. Per essere sicuro di essere pronto, a volte si è registrato mentre recitava i numeri decimali di Eulero per individuare eventuali errori. Tutto il duro lavoro è stato ripagato: alla fine, Deepu V ha superato il precedente record del Guinness di 10.122 decimali di numeri di Eulero recitati, pronunciando ben 14.000 decimali in 49 minuti.

Share