Realizza un manuale cartaceo per insegnare alla nonna a usare il tablet

Una guida per far diventare la nonna “tecnologica”

 

È ormai consuetudine che qualsiasi procedura possa essere eseguita online e che tutto possa essere controllato da un telefono cellulare o da un computer. Tuttavia alcune generazioni più anziane sono lontane da questi nuovi tempi. Per questo motivo, Maia (su Twitter @maia_ppz) ha fatto alla nonna uno di quei regali che avvicinano le generazioni e aiutano a combattere la solitudine nella vita quotidiana. I suoi nonni vivono in un villaggio della provincia di Palencia e le nipoti sono a più di 200 chilometri di distanza. Nello specifico la nonna di Maia ha messo internet in casa, ha comprato un tablet ma non ha capito come funziona.

Così la nipote ha redatto un manuale di istruzioni che spiega passo dopo passo e in modo specifico come usare internet e come ascoltare la radio, parlare con le nipoti o altre attività. “Non ho lesinato sui dettagli” ha spiegato la nipote, che ha affermato che questo è stato “il mio miglior progetto fino ad oggi”. In questo modo, riesce a “rendere più sopportabile la distanza e la solitudine”. All’inizio Maia ha passato un’intera settimana a insegnare alla nonna come usare il tablet. Dovendo tornare nella sua città natale una volta terminate le vacanze, le è venuta l’idea di realizzare una guida in cui spiegava con testi e disegni cosa doveva fare la nonna per trovare il contenuto.

La guida è diventata virale su Twitter

Ha raccontato: “Siccome non volevo che si dimenticasse o che avesse dei dubbi, ho fatto un manuale, spiegando tutto, dalle cose più elementari a quelle più complicate, come fare una videochiamata da Skype”. Non solo, le ha anche insegnato a consultare le ricette di Karlos Arguiñano o ad ascoltare “la stazione radio che metteva in onda ogni giorno quando viveva a Bilbao”. “Era più entusiasta di poter riascoltare Radio Nervión dopo 19 anni che di poter videochiamare sua nipote” ha scherzato.

Leggi anche: Nonna vuole farsi pagare per badare al nipote: le sue parole fanno discutere

Da quando ha fotografato e pubblicato una parte della guida su Twitter, questa è diventata un vero e proprio fenomeno virale. Il tweet ha ottenuto quasi 32.000 mi piace. Maia, stupita per il successo ottenuto, ha aggiunto che ha realizzato “con lei accanto per rendermi conto di tutti quei dettagli che lei trovava difficili da interagire con il tablet e che per noi possono essere i più elementari”.

Share