Una capra ha ricevuto il titolo di capra reale dal re Carlo III d’Inghilterra. L’onorificenza è stata attribuita non al singolo animale, bensì alla razza che rappresenta, la Golden Guernsey, ed è la prima volta nella storia recente che il titolo viene concesso ad una razza zootecnica.
Il titolo, conferito durante la visita di re Carlo nell’isola di Guernsey, è stato ricevuto da una capretta di nome Tasmin e il sovrano si è complimentato per i colori del mantello.
Le capre Golden Guernsey sono caratterizzate da pelo dorato e producono buon latte, ma sono considerate a rischio estinzione. Sull’isola sono presenti da circa 200 anni e il primo riferimento documentato si trova in una guida pubblicata nel 1826. Durante la seconda guerra mondiale, quando Guernsey fu occupata, Miriam Milbourne salvò una piccola mandria di capre Golden Guernsey nascondendole per diversi anni.
Leggi anche Chiama la polizia perché una capra gli ha rubato la macchina
Christopher Price, amministratore delegato del Rare Breeds Survival Trust del Regno Unito, ha affermato che l’onorificenza del re offre un riconoscimento del significato storico della razza e del suo valore per la biodiversità, l’ambiente e la produzione alimentare sostenibile. I titoli reali vengono concessi con parsimonia, su consiglio del Cabinet Office del Regno Unito e applicando standard rigorosi.
Share